Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitore PT100-0/10V

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

avrei bisogno di un piccolo schema per convertite un segnale proveniente da una sonda PT100 (2 o 3 Fili) ad un segnale d'ingresso 0-10V

Sarei grato se qualcuno riesce a postare o ad indicarmi come fare

Ringrazio anticipatamente

Inserita:

DIpende da quello che vuoi e/o devi fare. Il sistema più usato è inserire la PT100 in un semiponte resistivo con una resistenza di precisione da 100 ohm. Si alimenta il tutto con corrente costante <1mA per evitare fenomenoi di autoriscaldamento, e si amplifica.

Inserita:

Quello che devo fare è interfacciare una sonda PT100 ad un ingresso analogico del PLC,le temperature inballo vanno da 10 a 80 gradi,con precisione +/- 2gradi.

Potresti postarmi uno schema ho un link.

Grazie

Inserita:

Che PLC stai usando?, Forse non hai bisogno di unità esterne.

Perchè non hai aperto una discussione sul forum PLC?

Inserita:

Il Plc che sto usando è un Panasonic,ha bordo ho degli ingressi analogici che non utilizzo e volevo farmi un piccolo convertitore da implementare la sonda.

L'aplicazione e di tipo personale,per questo motivo ho deciso di farmi un convertitore

Non ho inserito la discussione su PLC perche questo mi sembrava il forum adatto per la ricerca di un circuito elettronico

Inserita:

Capisco, è un lavoro hobbistico altrimenti ti avrei consigliato un prodotto commercilae.

Ora dipende molto dalle tue capacità di smanettone e dalle conoscenze circuitali.

Ora non ho la possiiblità di allegarti lo schema. Se riesco tra questa sera e domani ti copio lo schema di un'interfaccia a 3 fili.

Inserita: (modificato)

Schema

Questo è loschema per una interfaccia PT100 a 3 fili. I componenti sono professionali. Se non trovi quegli operazionali puoi provare a sostituirli con altri consumer. Ovviamente le prestazioni di precisione stabilità diminuiscono

Modificato: da Livio Orsini
  • 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno Livio,

Ti volevo chiedere alcune delucidazioni, perchè mi sono cimentato a realizzare un circuito di condizionamento per PT100.

Io ho realizzato il circuito suggerito da Microchip nella application Note 682 (FIgura 14), e rispetto al tuo ci sono diverse somiglianze.

Partiamo:

a) Per la parte di generazione della corrente da 1mA ho visto il tuo schema... io utilizzo lo schema con due operazionali, ed effetivamente viene erogato 1mA

cool.gif Il tuo circuito U201B è uguale all circuito con AO C, a meno di una resistenza da 100K la R207 ... influenza?

c) Il tuo circuito ha un Gain di 18 , o sbaglio? Pure il mio l'ho fatto con guadagno 23 ... e mi ritrovo giustamente un offset di circa 200mV, e penso che nella tua configurazione tu tolga i 470mV nel morsetto inevrtente sia per l'offset dell Amplificatore, sia per riportare un pò più giù la scala, sbaglio?

d) Come mai hai messo R211 ed R215?

e) Come mai c'è D201?

f) Non filtri il segnale d'uscita? Tipo con filtro secondo ordine?

g) Supponendo di calibrare la circuiteria in laboratorio, quindi eliminando i vari offset, ti volevo chiedere nel variare del "tempo" e delle condizioni ambiaentali di dove si trovi la schedina non vengano variati gli offset, quindi dopo un certo periodo mi ritroverei con la schedina starata.. che ne pensi?

h) Io come AO ho utilizzato un rail-to-rail in particolare TS922 , alimentato a 5V che ne dici?

Ti ringrazio per le dritte , e complimenti per la invidiabile proffessionalità worthy.gif !!!

Buona giornata

Inserita: (modificato)

Speriamo che questa volta non si blocchi il server, se no è questa discussione che mena gramo. Alle 12:55 ho inviato la rispsota e si è bloccato il server del forum sad.gif .

Dunque lo schema che ho messo in linea risale al 2000, quindi alcuni particolari sulle scelte non li ricordo più tanto. smile.gif

L'interfaccia prevedeva 4 misure differenti: Ph, temperatura tra -50C e + 150C (la temperatura serve per determinare esattamente il Ph), tensione e corrente.

Si usa un A/D converter a 4096 counts 4 canali con uscita SPI che passa i dati al PIC

Il genratore di corrente costante è un classico con un solo stadio di OA.

Ho usato ampli rail to rail a JFET. Il rail to rail servo solo perchè tengo l'alimentazione entro -/+ 5 V. Il diodo che citi serve per evitare che, per anomalie di collegamento o rotture delle sonde, allo A/D pervenga una tensione negativa.

La stabilità di corrente è garantita dalla stabilità del generatore di tensione, dalla stabilità del OA e dalle resistenze di precisione (l'uso di resistenze allo 1%, o meglio, serve più per la stabilità che per la precisione).

L'offset sullo zero lo tolgo regolando la tensione di riferimento, anche se è poco importante. L'importante è la stabilità, per cui valgono le considerazioni precedenti. Se hai buona stabilità una volta tarata la scala non hai derive, quindi non devi ripetere le tarature.

Filtri analogici non servono perchè si fanno meglio elaborando il segnale numerico, così come le tarature avvengono con un apposito programam sul PIC.

Dimenticavo. Le due resistenze che citi, in unione con i condensatori verso massa, servono per filtrare ulteriormente l'alimentazione dell'AO.

Approfitto della modifica. Non è la discussione che mena gramo, stavolta va biggrin.gif

Modificato: da Livio Orsini
  • 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno Livio,

ho realizzato 2 prototipi "identici" utilizzando TS924 resistenze 1% , tranne 2 dove però per aumentare la precisione ho fatto un parallelo. Purtroppo le 2 schede si comportano in maniera un'attimo differente ... penso che sia la differenza della tensione di offset degli amplificatori... può essere?

PS: per un'attimo differentemente intendo che la tensione a 0°C cioè 100 ohm in una è 1,60 e nell'altra 1,72 V... nello schema la AV è di 21.

Un saluto

Inserita:

Può essere la somma di tutte le tolleranze. Puoi ritoccare lo zero con la corrente di alimentazione, diminuendola un poco, però si ripercuoterà sul fondo scala. Certo che il 7% è un po' tanto. Sul fondo scala quanto è la differenza?

Inserita:

Ti ringrazio,

provvederò a far delle verifiche a fondo scala.

Grazie e buona giornata!

• 4 years later...
Inserita:

non riesco a vedere più lo schema potete postarlo di nuovo?

Inserita:

Probabilmente hanno cancellato lo schema. Ho messo un nuovo link ad unoschema, però va scompattato.