Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luce nell'armadio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, e premetto la mia totale ignoranza riguardo l'elettronica in generale, e anticipatamente mi scuso per la carenza di linguaggio tecnico ed eventuali improprietà di linguaggio.

Avrei la necessità di inserire qualcosa per far luce nell'armadio, un portalampade o un neon direttamente in corrente, senza spina.

Vorrei sapere se è una cosa semplice da fare per un incompetente o è meglio che trovo qualche alternativa smile.gif

ps: non so se ho postato nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso e sposterò il topic, grazie.

Inserita:

esistono dei punti luce appositi per l'armadio, adesivi, e alimentati a batterie, oppure devi montare un piccolo neon, bucare l'armadio e andare col cavo in una presa d corrente

Inserita:
sx3me+20/02/2009, 17:38--> (sx3me @ 20/02/2009, 17:38)

ecco... come si fa ad andare col cavo nella presa di corrente?

Inserita:

prendi il cavo e dopo aver smontato la presa di corrente colleghi i cavi secondo i colori che ci sono nella presa... sempre staccando il contatore prima di tutto..

Inserita: (modificato)

sperando che l'impianto asistente sia a norma, e non con fili di colori assurdi...

altrimenti se hai magari una presa proprio dietro l'armadio a che magari non usi metti una bella spina e risolvi presto presto wink.gif

Modificato: da sx3me
Inserita:

come lampada suggerisco un neon da pochi watt ben incapsulato che puoi trovare ad esempio alla OBY. Sconsiglio lampade ad incandescenza che potrebbero rovinarti i maglioni o seccarti il legno dell'armadio.

Inserita:

Consiglio anch'io una fluorescente da 18W o anche meno , in contenitore plastico , esistono già complete d'interruttore , il cavo deve essere un 3G1.5 ossia un cavo con blu (N) , marrone (L) , giallo/verde (GND) e di sezione 1.5mm^2 , la sezione può sembrare esagerata rispetto al carico ma per la 230V la sezione minima è 1.5mm^2.

Inserita:

Ringrazio tutti per i consigli, ma in particolar modo dove posso trovare queste cose? da un normale ferramenta?

Inserita:

una ferramente un pò più specializzata in materiale elettrico

Inserita:

Tendo inoltre a specificare che guardando nella presa a muro c'è un cavo verde/giallo e poi due di un color marrone che va nel viola.

quello verde giallo dovrebbe essere il cavo di terra, almeno credo.