Vai al contenuto
PLC Forum

Iniziare A Usare I Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Da qualche giorno mi sono avvicinato al mondo dei PLC ... qualcuno mi può aiutare dandomi qualche consiglio su come iniziare ? nel senso .. che tipo di plc e di quale marca ...?

Mi hanno detto che il LOGO! della siemes è un ottimo plc ... posso iniziare con quello?

grazie in anticipo!!

Inserita:

Ciao , quasi tutti i plc della Siemens sono molto buoni.

Se devi cominciare ti consiglio di approciare le serie S7 300 o S7 400 , nell'immediato credo siano tra le più facili.

Ciao e in bocca al lupo.

Inserita:
Se devi cominciare ti consiglio di approciare le serie S7 300 o S7 400 , nell'immediato credo siano tra le più facili.
:blink:

Ma pensi davvero sia così? Io, dopo anni, ancora non la penso come te! Per non parlare poi del costo di una 400!

Se vuoi cominciare a comprendere come gestire le prime automazioni con Siemens, prenditi un Logo! o una 200 che vanno benissimo.

Inserita:

Una 200 sulla spiaggia la trovi con poche decine di euro

Inserita:

Beh io ho imparato da zero il plc proprio su un S7 400 ( e quando dico da zero intendo senza corsi e senza un c...o) . I miei colleghi anziani vedendo un ragazzotto appena uscito da scuola non hanno mosso un dito per insegnarmi almeno le basi..per questo lo considero facile , se ho imparato io forse c'è speranza per tutti..

Certo se parliamo di costi è un altro paio di maniche..

Inserita:

impara un altro mestiere , i plc sono un ambiente bruciato .ti farai tanto sangue amaro e ti rovinerai la vita , l'amore e l'esistenza

:lol:

Inserita:

Grazie per le risposte ... c'è un kit diciamo che comprende PLC, cavetto e istruzioni? penso proprio di si ... ma magari qualcuno ha qualche consiglio? quanto costa un S7300?

grazie

ciao

Inserita:

Ciao,

prima di scegliere il PLC credo ti convenga fare una analisi del tipo di applicazioni che hai in mente (bordo macchina, processo, Building Automation, ecc) in quanto non è che tutte le serie siano adatte per tutto.... <_<

Per cominciare penso che dovresti cercare la soluzione più economica ma che ti consenta di provare più funzioni/applicazioni possibili.

Inserita:

Secondo me devi anche considerare una cosa importante, il software,la siemens è si buona ma il suo soft regolare e registrato, costa molto e per tutte le sue varie aplicazioni plc monitor di vario tipo ecc ecc te ne serve parecchio e in continuo aggiornamento,sempre da pagare,BYE.

Inserita:

Ciao Sem90, allora ho avuto a che fare con i plc ma come montaggio non come programmazione. Cioè piantina lavoro schema elettrico è montaggio.

Io non sò, se hai qualche base sull'argomento,ma puoi fare come ho fatto io.

Un pò di tempo fà mi sono intestardito, volevo comprarne uno per iniziare a realizzare qualcosa,sono andato in giro per i mie fornitori(non ti dico l'ignoranza)prendendo quanto più informazioni possibili e alla fine se vuoi iniziare e non spendere molto Zelio SR3packFU costa 110+iva 6 ingressi e 4 uscite rele' digitali per iniziare è ok.

comunque io non l'ho più comprato, sono riuscito a trovare il software ed ho imparato piano piano a conoscerlo.(alla fine del plc fisico non te ne fai niente perchè realizzato il progetto puoi fare la simulazione e ti rendi conto del funzionamento)ciao spero di esserti stato utile

Inserita:

scusate l ot 330xd il tuo nick sarebbe un bmw?? :rolleyes:

Inserita:

Secondo me non è necessario doversi munire di un plc. Per imparare ci sono tanti simulatori, tra cui lo stesso step7. Ciao!

Inserita:

Peccato che tra la simulazione e la realta ci sia un mare,la simulazione aiuta sicuramente, ma nessuno ha mai caricato un programma su un plc senza averlo per bene testato ,naturalmente non parlo di una marcia arresto o di una misera aplicazione,chi programma anche il piccolo logo sa che bisogna verificare per bene sul campo la funzionalita di tutto,BYE.

Inserita:

Grazie a tutti per l'aiuto! penso che per intanto coglierò in consiglio di conoscere il software e poi in seguito vedere se acquistare il plc oppure no!! grazie intanto!!

ciaooo