Sem90 Inserito: 10 ottobre 2011 Segnala Inserito: 10 ottobre 2011 Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Da qualche giorno mi sono avvicinato al mondo dei PLC ... qualcuno mi può aiutare dandomi qualche consiglio su come iniziare ? nel senso .. che tipo di plc e di quale marca ...? Mi hanno detto che il LOGO! della siemes è un ottimo plc ... posso iniziare con quello?grazie in anticipo!!
Johnson_001 Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Inserita: 10 ottobre 2011 Ciao , quasi tutti i plc della Siemens sono molto buoni.Se devi cominciare ti consiglio di approciare le serie S7 300 o S7 400 , nell'immediato credo siano tra le più facili.Ciao e in bocca al lupo.
busanela Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Inserita: 10 ottobre 2011 Se devi cominciare ti consiglio di approciare le serie S7 300 o S7 400 , nell'immediato credo siano tra le più facili. Ma pensi davvero sia così? Io, dopo anni, ancora non la penso come te! Per non parlare poi del costo di una 400!Se vuoi cominciare a comprendere come gestire le prime automazioni con Siemens, prenditi un Logo! o una 200 che vanno benissimo.
jawdb212 Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Inserita: 10 ottobre 2011 Una 200 sulla spiaggia la trovi con poche decine di euro
Johnson_001 Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Inserita: 10 ottobre 2011 Beh io ho imparato da zero il plc proprio su un S7 400 ( e quando dico da zero intendo senza corsi e senza un c...o) . I miei colleghi anziani vedendo un ragazzotto appena uscito da scuola non hanno mosso un dito per insegnarmi almeno le basi..per questo lo considero facile , se ho imparato io forse c'è speranza per tutti..Certo se parliamo di costi è un altro paio di maniche..
walterword Inserita: 11 ottobre 2011 Segnala Inserita: 11 ottobre 2011 impara un altro mestiere , i plc sono un ambiente bruciato .ti farai tanto sangue amaro e ti rovinerai la vita , l'amore e l'esistenza
Sem90 Inserita: 11 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2011 Grazie per le risposte ... c'è un kit diciamo che comprende PLC, cavetto e istruzioni? penso proprio di si ... ma magari qualcuno ha qualche consiglio? quanto costa un S7300?grazieciao
esteban59 Inserita: 11 ottobre 2011 Segnala Inserita: 11 ottobre 2011 Ciao,prima di scegliere il PLC credo ti convenga fare una analisi del tipo di applicazioni che hai in mente (bordo macchina, processo, Building Automation, ecc) in quanto non è che tutte le serie siano adatte per tutto.... Per cominciare penso che dovresti cercare la soluzione più economica ma che ti consenta di provare più funzioni/applicazioni possibili.
rfabri Inserita: 12 ottobre 2011 Segnala Inserita: 12 ottobre 2011 Secondo me devi anche considerare una cosa importante, il software,la siemens è si buona ma il suo soft regolare e registrato, costa molto e per tutte le sue varie aplicazioni plc monitor di vario tipo ecc ecc te ne serve parecchio e in continuo aggiornamento,sempre da pagare,BYE.
330xd Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Ciao Sem90, allora ho avuto a che fare con i plc ma come montaggio non come programmazione. Cioè piantina lavoro schema elettrico è montaggio.Io non sò, se hai qualche base sull'argomento,ma puoi fare come ho fatto io.Un pò di tempo fà mi sono intestardito, volevo comprarne uno per iniziare a realizzare qualcosa,sono andato in giro per i mie fornitori(non ti dico l'ignoranza)prendendo quanto più informazioni possibili e alla fine se vuoi iniziare e non spendere molto Zelio SR3packFU costa 110+iva 6 ingressi e 4 uscite rele' digitali per iniziare è ok.comunque io non l'ho più comprato, sono riuscito a trovare il software ed ho imparato piano piano a conoscerlo.(alla fine del plc fisico non te ne fai niente perchè realizzato il progetto puoi fare la simulazione e ti rendi conto del funzionamento)ciao spero di esserti stato utile
roberto8303 Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 scusate l ot 330xd il tuo nick sarebbe un bmw??
Genco Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Secondo me non è necessario doversi munire di un plc. Per imparare ci sono tanti simulatori, tra cui lo stesso step7. Ciao!
rfabri Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Inserita: 14 ottobre 2011 Peccato che tra la simulazione e la realta ci sia un mare,la simulazione aiuta sicuramente, ma nessuno ha mai caricato un programma su un plc senza averlo per bene testato ,naturalmente non parlo di una marcia arresto o di una misera aplicazione,chi programma anche il piccolo logo sa che bisogna verificare per bene sul campo la funzionalita di tutto,BYE.
Sem90 Inserita: 15 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2011 Grazie a tutti per l'aiuto! penso che per intanto coglierò in consiglio di conoscere il software e poi in seguito vedere se acquistare il plc oppure no!! grazie intanto!!ciaooo
Messaggi consigliati