erchiu3 Inserito: 28 febbraio 2009 Segnala Inserito: 28 febbraio 2009 Ho acquistato delle lampade a led ad alta luminosita' bianchi.Queste lampade (me ne sono accorto solo dopo), oltre ad avere la funzione di illuminare con questi led, hanno la funzione di accendere un'altra serie di led, la cui particolarita' e' quella di non solo cambiare colore passando dal rosso,verde,blu,viola,giallo ecc, ma anche quella di lampeggiare in modo casuale.Questo particolare ha sollecitato la mia curiosita' (l'ho subito smontate)Ho potuto notare che questi led (anch'essi trasparenti come quelli che si illuminano bianchi), in base alla tensione ai loro capi cambiano colore.esempio circa 2 volts sono rossi, mam mano che aumenta cambia il colore.quello che non mi e' chiaro e' come fanno a lampeggiare in modo casuale e cambiare colore. Premetto che queste lampade sono alimentate a pile (4 per 1,5=6v).Inizialmente pensavo ci fosse qualche circuito integrato che gli facesse fare questo giuoco di luci, ma quando ho dissaldato i singoli led ho potuto constatare che non c'era niente di tutto cio'.L'ho alimentati separatamente con un alimentatore variabile e lampeggiavano ugualmente (rimanendo fermo su un valore di tensione il colore rimaneva lo stesso, ma il led si accendeva e spegneva in modo casuale).Qualcuno sa spiegarmi quale magia avvolge questi componenti luminosi?Grazie a tutti erchiu3
patatino59 Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Inserita: 28 febbraio 2009 Semplicemente il circuito integrato e' DENTRO al led. Forse in trasparenza si nota il condensatore interno, come nei primi led lampeggianti.
azzero Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Inserita: 28 febbraio 2009 Sono led RGB automatici il circuito di controllo c'è,non si vede perchè è integrato nel led ma c'è.Nessuna magia semplicemente elettronica a bassissimo costo,per il fatto che siano trasparenti è normale il colore della luce emessa dai led è dato dal materiale con cui è costruito,non viene colorata dalla lente.
erchiu3 Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2009 Ciao a tutti,ragazzi grazie per la spiegazione, sinceramente ad occhio nudo non mi sono accorto del circuito integrato.... Non si finisce mai di imparare.Grazie ancora erchiu3
Messaggi consigliati