ciccioc74 Inserito: 6 marzo 2009 Segnala Inserito: 6 marzo 2009 Salve a tutti Sono di nuovo qui a chiedere il vostro prezioso aiuto. Sto cercando da un po di settimane un prodotto come da titolo: Un contattore (o un rele) funzionante con bobina a 24V e che abbia un pulsante per chiudere i contatti manualmente. L' applicazione è la seguente: Una centralina elettronica aziona alcuni contattori i quali fanno partire pompe e luci varie; se però la centralina si rompe devo avere la possibilità di accendere e spegnere le utenze in manuale premendo il pulsante. Ho usato MoellerXpole Z R-23/SS ma hanno un pulsante ad azione momentanea (appena tolgo il dito ritorna nella posizione originaria) . Ho già controllato: Finder, Ghisalba , Hager, ABB,Schneider ( Telemecanique),MArlin, Lovato. Se conoscete qualche prodotto datemi un indirizzo...GRAZIE
sx3me Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 la ritenuta laa devi fare tu, con un contatto ausiliario NA in parallelo al pulsante, su questo poi metterai un altro pulsante NC in serie, per lo sgancio; spero di essere stato abbastanza chiaro. . .
tesla88 Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 Esistono relè con la possibilità di funzionare in manuale (hanno un tasto auto-man) altrimenti se puoi mettere un selettore o un pulsante passo-passo e utilizzarlo per alimentare la bobina del relè direi che il gioco è fatto!
sub69 Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 Concordo con entrambi .Guarda che come dice tesla es. Ticino fa dei rele' che hanno a bordo frontalmente il comando manuale o automaticoSe non ricordo male art. FC2A/220 ( articolo con bobina 220v)Un saluto a tutto il forum
ciccioc74 Inserita: 16 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2009 Si questi li ho visti ma a me serve una bobina a 24 volt. L'idea del pulsante è poco pratica( nonostante sia quella che sto usando) perche devo gestire 50 contattori ( o rele) e quindi altri 50 o 100 componenti danno parecchio impiccio.
marco88 Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Ciao, sebbene di solito qui sono per chiedere quando posso cerco di aiutare, =D, in ogni caso mi chiedevo se fosse possibile fare l'autoritenuta visto che a te serve una bobina di 24V ed i carichi immagino siano a tensioni diverse,immagino addirittura superiori(vedi pompe), quindi in teoria non ti servirebbe un rele doppio? visto che se non sbaglio l'autoritenuta sfrutta la chiusure del rele stesso per autoalimentarsi?, quindi con uno alimenti i carichi e con l'altro fai l'autoritenuta? in quanto l'accensione manuale delle macchine, non basterebbe mettere un interruttore in parallelo ai contatti del relè per bypassarlo? comunque, mi cheido perche sia necessario di una tensione di lavoro per la bobina di 24V non puoi usare le tensioni di lavoro delle utenze che devi utilizzare? comunque se puo interessare, tempo fa montai un rele per luci scala se ricordo bene della finder che aveva un selettore manuale, o sotto timer, e poi aveva un altro microswitch in cui selezionavi :chiusura con pulsante e apertura a timer,chiusura con pulsante e apertura con pulsante o timer;chiusura con pulsante e apertura solo con pulsante;l'ultimo caso è quello che credo possa interessarti, purtroppo non so il nome dell'articolo, e in ogni caso va a 220V
sx3me Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Non si può fare, nella quadristica è d'obbligo l'uso della bassa tensione di sicurezza, sui comandi
marco88 Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 mh... immaginavo fosse per questo, ma se nell'interruttore del ci mette una tensione maggiore, come fa a fare l'autoritenuta? a me no che forse non usa il pulsante NA e l'autoritenuta a monte dell'eventuale alimentatore o trasformatore con uscita 24V, ma non mi sembra una soluzione ottima...
sx3me Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 ti ho approntato uno schemino, spero si capisca...
tesla88 Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 Ciao , ecco un esempio di ciò che avevo pensato..............http://www.findernet.com/comuni/pdf/S62IT.pdfIl relè della serie 62.32 / 62.33 ha il pulsante di prova bloccabile con segnalatore meccanico (pag 4 del pdf )..............Buona gionata!
Messaggi consigliati