ciario Inserito: 12 marzo 2009 Segnala Inserito: 12 marzo 2009 Salve a tutti. Avrei bisogno di qualche dritta su come riparare un caricabetterie HILTI per un trapano avvitatore a 24V.Inizialmente, quando me lo hanno portato non funzionava per niente, ho riscontrato all'interno alcuni componenti bruciati (condensatore e qualche resistenza) e ha iniziato a funzionare.Metto la batteria in carica e dopo pochi minuti il led di fine carica inizia a lampeggiare. In realtà la batteria non è stata caricata poichè se gli applico un carico dopo pochi secondi si scarica. Ho provato a caricare la batteria con un alimentatore da banco che ho a tensione variabile e la batteria si carica. A questo punto pensavo che potesse essere qualche integrato sulla piastra.Ho notato che il caricabatterie monta un "BA10324A" che per semplificarvi la ricerca è un equivalente del LM324. Ho provato a cambiarlo ma niente........ Qualcuno può aiutarmi a capire cosa controllare e come funziona concettualmente un caricabatterie con un operazionale?Grazie mille
ciario Inserita: 16 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2009 Raga nessuno è in grado di aiutarmi?O sono stato troppo generico nella descrizione del mio problema?
sx3me Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Inserita: 17 marzo 2009 mica la spia gialla, quella indica batteria difettosa, non puoi provarne una di sicura bontà?Di che modello di trapano/carica batterie si tratta?
ciario Inserita: 17 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2009 Il modello è un TE-2A.Per la batteria poi sono SICURISSIMO che sia buona poichè come dicevo nel mio primo post - se la carico con un caricabatterie da banco che ho in officina - si carica perfettamente.Al di la del mio problema specifico poi - a me sarebbe piaciuto capire come funziona un caricabatterie con un operazionale tipo LM324. In pratica:cosa dovrei attendermi sui vari IN?E sugli OUT??
sx3me Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Inserita: 17 marzo 2009 per l'operazionale dipende dal circuito, la batteria dovrebbe avere 4 terminali a croce tre sono di tensione 12+12V e l'altro è il controllo temperatura, potrebbe essere sempre questo a difettare, attenzione
ciario Inserita: 17 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2009 Grazie per la dritta......... effettivamente ci sono 4 terminali a croce.Quindi se avessi tensione sui tre terminali di tensione, per quanto riguarda quello di temperatura dovrei trovarmi un integrato che lo gestisce o dipende sempre dall' LM324?
sx3me Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Inserita: 17 marzo 2009 li dentro ci sono quattro operazionali, ognono dei quali potrebbe fare una funzione diversa, quale appunto controllare mediante un riferimento il segnale del sensore di temperatura, controllare l'avvenuta carica della batteria, o se questa fosse troppo scarica, o stabilizzare la corrente di ricarica ecc ...avevo un TE-5A, ora non più, altrimenti ti avrei dato le misure di riferimento
Messaggi consigliati