Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbi sull'alimentazione, reset micro...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho finito il mio prototipo, ma nel controllare le tensioni se sono stabili, in particolare la famigerata 5Vcc del micro, mi sono accorto che se accendo il neon del mio banco di lavoro dei disuturbi, picchi, mi resettano il micro. Il problema è che l'alimentazione dei 24Vcc proviene da uno switching non molto curato, infatti il disturbo me lo ritrovo anche li o poi passa sui 5V. Ho letto nei post precedenti che si consigliava l'uso di un filtro pigreco o doppio pigreco. Io ho una corrente di circa 600 mA sui 5 V, come faccio a dimensionare il mio filtro?? Se usassi un convertitore dc-dc risolverei qualcosa?? L'importante è arrivare ad un'immunità ai disturbi più alta possibile!!

Grazie a tutti.

Inserita:

600 mA non son pochi. Per farti il filtro devi sceglierti un'induttanza che non saturi con quella corrente. Consulta il catalogo RS on line e scegli l'indutanza di valore più alto che accetti una corrente >=600mA senza saturare. In funzione del volore d'induttanza dimensioni i condensato ri per realizzare il filtro.