Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Ingresso Espansione Modulo Logo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti .......

nei giorni scorsi ho inviato un mio collaboratore a riparare il seguente guasto.....

praticamente su una espansione di tipo 6ED1 055-1CB00-0BA0 8-24 vdc

si è verificata questa situazione su una macchina per lavorazione legno

un ingresso relativo a un fine corsa di una slitta di un avvitatore ad aria compressa non funziona......anche se il plc lo rileva sul display come ingresso attivato .....

cioè se lo premi fisicamente sul display nella parte relativa agli ingressi l ingresso 4 viene segnalato in evidenza come fosse attivo (cioè in posizione di fine corsa)ma il consenso

alla elettrovalvola sull uscita alla slitta viene dato lo stesso .....

è come se l ingresso viene letto ma comunque l uscita si attiva.......

premesso che nessuno ha messo mano sulla programmazione......devo pensare che sia guasta l espansione Hardware su quell ingresso??

grazie a chiunque voglia lasciare un consiglio visto che non uso molto spesso i logo.....

Inserita: (modificato)
è come se l ingresso viene letto ma comunque l uscita si attiva.......

Cosa stai cercando di dire, non si è compreso molto.

Che un ingresso del logo viene letto, esegue il programma e scrive l'uscita (sul display) ma non fisicamente?

Potrebbe essersi bruciato o rotta l'uscita.

Ciao

Modificato: da baltimora
Inserita:

Credo che voglia dire che il Logo rileva "fine corsa raggiunto", ma non diseccita l'uscita corrispondente all'azionamento.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se l'uscita che stai utilizzando è a transistor, c'è il riscio che si sia bruciata devi vedere la potenza della tua elettrovalvola secondo me assorbe di piu di quello che puo dare la tua uscita e a lungo andare ti ha bruciato l'uscita.

Inserita:

forse mi sono spegato male

Credo che voglia dire che il Logo rileva "fine corsa raggiunto", ma non diseccita l'uscita corrispondente all'azionamento.

ma nonickname ha capito perfettamente e lo ringrazio della traduzione..... :thumb_yello:

quindi il problema è sull ingresso non sull uscita in quanto l elettrovalvola sull uscita funziona....

per Gianmario.....

ma se fosse bruciata l uscita la valvola non funzionerebbe .......non è che è bruciato l ingresso?

Inserita:

1) Sarebbe utile capire se l'uscita è ha relè o a transistor.

2) Ma l'uscita è sempre sotto tensione? oppure l'elettrovalvola si eccita e si diseccita? In tal caso cosa fa diseccitare lelettrovalvola se non rivela il finecorsa?

3) Ma lo stato dell'ingresso, viene visualizzato sul display oppure il display visualizza sempre uno stato indifferentemente da quello assunto dall'ingresso.

Inserita:

risopndo

1 a transistor

2 la valvola non e eccitata sempre ma si eccita all azione di un

pulsante....il finecorsa sull ingresso serve proprio a fermare la valvola

a seconda di quanta corsa si vuole ottenere...

3lo stato in ingresso non e sempre evidenziato ...ma si evidezia solo premendo il fine corsa

quindi in teoria va bene.....il problema e che viene consentito lo stesso il consenso alla valvola

ma puo essersi bruciato l ingresso......

E contemporaneamente vedere il display che relativamente a quell ingresso lo rileva come attivo alla pressione fisica del fine corsa?

Non son un po in antitesi queste due cose?

Modificato: da Iacopo 78
Inserita:
ma puo essersi bruciato l ingresso......

E contemporaneamente vedere il display che relativamente a quell ingresso lo rileva come attivo alla pressione fisica del fine corsa?

No, non credo che sia bruciato l'ingresso, anche se qualche volta può capitare, ma in tal caso non verrebbe visualizzato lo stato dell'ingresso sul display. E' più facile che tu abbia bruciato l'uscita vista che è a transistor. Come detto in un precedente post, se hai connesso all'uscita del PLC un carico maggiore di quello che sia in grado di supportare la stessa uscita, probabilmente si è bruciato. Ti consiglio in futuro di verificare che l'assorbimento del carico sia proporzionato all'uscita, e di utilizzare eventuali protezioni. E' tutto indicato nel manuale del PLC.

Ciao

Inserita:

vedo che non riesco a spiegarmi bene ....eh ehe eh

scusa baltimora ma come puo essersi bruciata luscita visto che la valvola relativa ad essa come ho gia spiegato in precedenza fuziona perfettamente?

Il mio problema e il contrario....cioe la valvola funziona anche quando l ingresso del fine corsa che ne comanda l arresto e attivato....

E quando e attivato la valvola non dovrebbe mai partire ....quindi premesso che l errore e da escludersi nel software

che nessuno ha maj modificato... Volevol capire quale problema hardware causa tutto questo.....

Inserita:

L'uscita può essersi bruciata. Se a Logo spento, l'uscita è CHIUSA, significa che il transistor si è bruciato ed è rimasto in conduzione. E' il tipico comportamento per esempio dei TRIAC, che quando bruciano rimangono chiusi.

Con il tester metti i puntalini sull'uscita e verifica se a logo spento, il contatto si apre. Se non si apre, l'uscita è bruciata.

Inserita:

ok ma se fosse cosi, allora la valvola dovrebbe essere sempre attiva no?

Invece si attiva normalmente alla pressione del pulsante di start....quindi in modalita normale secondo me.....

Scorrendo i menu con i tasti displlay ho visto che sotto la pagina indicata AI nella riga 2

solo alimentando il logo ma senza fare altre operazioni mi visualizza un valore tipo 0000 e l ultimo valore della riga sembra impazzito che balla in continuazione tra zero e uno.....

Questo puo essere un indizio? Visto che in tutto il resto delle schermate non rilevo niente del genere ne su ingressi ne su uscite ne su m

Inserita:

A me è successo che la manutenzione meccanica di questo stabilimento dove faccio manutenzione elettrica ha messo una valvola in 24 DC al posto di una in 24 AC e dava problemi molto simili al tuo caso... Non capivo se era l'ingresso guasto o l'uscita guasta.

Non credo che il tuo problema sia questo scambio di tensione anche perchè mi apre di capire che nessuno ci ha messo le mani, però lo scrivo perchè non si sa mai...

Inserita:
ok ma se fosse cosi, allora la valvola dovrebbe essere sempre attiva no?

Invece si attiva normalmente alla pressione del pulsante di start....quindi in modalita normale secondo me.....

Sì, a meno che il pulsante di start abbia un contatto in serie con l'uscita digitale.

Fai la verifica che ti ho detto.

Inserita:
....quindi premesso che l errore e da escludersi nel software

Leggendo e cercando di interpretare quanto scritto sin'ora, io non ne sono mica tanto sicuro!

E' possibile vedere il listato?

Inserita:

appena ho un minuto posto lo schema elettrico ....

Il listato lo posso anche mettere ....ma mi sembra quantomeno strano che una macchina che funziona perfettamente da 4 anni si manifesti all improvviso un bug su un circuito cosi semplice.....mai capitato....

A proposito un mio collega oggi ha provveduto a cambiare l espansione ma il problema persiste.......

Si era proceduto anche a fare la verifica suggerita da nonickname...ma a logo spento il contatto si apriva...

Inserita:

ciao, hai controllato bene i cablaggi? non e che per qualche ragione il contatto del pulsante o del finecorsa non si apre a dovere .... non puoi controllare online cosa succede nel plc?

Inserita:

ciao...

I cablaggi e la parte fisica cioe i cavi e i connettori sono stati la prima cosa che e stata controllata

sia con tensione inserita che a impinto spento con prova di continuita sui singoli fili...tutto a posto da quel lato.....

Mi fa molto strano quel valore AI che sfarfalla di continuo ........

Inserita:

Controlla il programma ...... sicuramente ce qualche incongruenza.... ricarica il programma e poi controlla online cosa succede

Inserita:

provero di sicuro anche perche mi sembra strano troppe cose.....

Ma da come parli mi sembra che tu ti sia fatto un idea piu precisa?

Inserita:

Non è per caso il fine corsa che si è rotto?

Inserita:

no il finecorsa funziona benissimo del resto e un banale contatto no

Se il pulsante, il finecorsa, l'uscita del Logo! e l'elettrovalvola, da come dici, funzionano, non perdere altro tempo: verifica il software o cerca eventuali rami softw. paralleli che comandino l'elv e cerca la causa altrove.

Posta il listato che così ti si può aiutare meglio.

Modificato: da busanela
Inserita:

Secondo me stai trascurando qualcosa. Se il software per quattro anni ha funzionato, il finecorsa funziona, l'ingresso funziona, l'uscita funziona, e nessuno ha cambiato il software....

Inserita:

Magari qualcuno ha installato un inverter da 100kW sull'impiano che manda disturbi dai cavi motore che passano nella stessa canala dell'ingresso del logo....