Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corrente di fuga relè stato solido - Come eliminare

Messaggi consigliati

Inserito:

In un sistema domotico con illuminazione comandata da relè a stato solido (220 VAC) sono state sostituite delle lampadine normali ad incandescenza con lampade a LED. Queste in assenza di tensione restato leggermente luminose. Immagino che questa luminescenza sia dovuta all'esistenza di correnti di fuga del relè allo stato solido. La domanda che pongo quindi è la seguente: è possibile eliminare queste correnti di fuga? E se si come?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un consiglio.

cool.gif

Inserita:

Ciao.

E' probabile che in parallelo ai triac dei tuoi relè statici vi sia la solita rete "snubber" costituita da una resistenza (100ohm)e un condensatore(0,1mF) in serie tra loro..

Vista la natura non induttiva dei led , credo (se ne hai la possibilità) che tu possa ometterla senza particolari problemi...

Inserita:

Anzitutto grazie per la risposta.

Purtroppo il relè è integrato cioè è un monoblocco senza possibilità di configurazione con switch o quant' altro.

Posso ovviare al problema in qualche altro modo?

Grazie

cool.gif

Inserita:

..pensavo..se la corrente assorbita dal faretto acceso non è molto alta (tipo 20mA) cosi' come la caduta di tensione a faretto (semi)spento , si potrebbe provare ad inserirvi in serie un antiparallelo di due zener adeguati oppure un "Transil" o meglio ancora un "Trisil" per creare una soglia di corrente di tipo bidirezionale.. ma il funzionamento è tutto da verificare..

Oppure se hai già verificato che la rete snubber non è esterna allo statico , sostituire il relè statico stesso con uno in tecnologia "snubberless" ..

Inserita:
dry.gif ..ripensandoci .. riguardo la prima soluzione , ammesso che il circuito a soglia funzioni , rischi di avere a led accesi , un fastidioso "flashing".. quindi.. unsure.gif
  • 1 month later...
Inserita:

Riprendo la discussione:

dopo varie ricerche mi è stato consigliato di mettere in parallelo alla lampada una resistenza da 100k (1/2W). Non ho ancora sperimentato, e chiedo se il suggerimento può essere valido o meno.

Grazie ancora.

cool.gif

Inserita:

..bisognerebbe entrare nel merito delle tue lampade LED.. forse con una R da 100K in parallelo ,la caduta di tensione provacata dalle correnti di fuga, si abbassa sotto il livello di minima eccitazione della lampada..

Provare non ti costa più di tanto ma considera che così facendo butti via circa 1/2 W di dissipazione dovuto alla resistenza (a lampada accesa : 220*220/100000=0,484W ) e per questo ti consiglio di usare una resistenza da non meno di 1W.. wink.gif

Ciao