Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

amplificatore per basso e chitarra, differenza?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei un amplificatore per chitarra, combo, e pensavo di staccarlo dalla cassa in modo da avere cassa e amplificatore separati, e mi chiedevo se potessi usarlo anche per il basso, magari usando una cassa con un woofer per bassi, in teoria avrei gia provato il basso con la cassa per la chitarra, e insomma mi chiedevo se attaccassi un woofer per bassi e usassi il basso se avrei problemi, l'unica cosa che so e che con il basso cambia il range di frequenze,ma cosa accadrebbe? potrei danneggiare l'ampli?

Inserita:

Io eviterei di rovinare il combo (staccando l'ampli ti rimane il buco dove ci sono i comandi , inoltre di solito il cassetto contenente l'elettronica è aperto sopra ) solo per avere un amplificatore che possa essere collegato alla chitarra o al basso .

Altra motivazione , l'amplificatore per chitarra sarà probabilmente "tagliato" sui bassi , ossia non scenderà sotto una certa frequenza e quindi il basso potrebbe suonare molto metallico e non morbido o corposo....

Il ragionamento di utilizzare una cassa diversa per il basso è corretto per 2 motivi.

-Il combo è generalmente aperto dietro perciò addio bassi

-L'altoparlante montato nel combo sarà un extended range tipo celestion o simili e perciò èin grado di salire in frequenza anche oltre i 6Khz ma non scende molto sui bassi

A mi avviso devi costruire una cassa con un Woofer (non un subwoofer , ma un woofer megli se professionale o per PA) , e partirei almeno da un 12" . La cassa deve essere chiusa e ben calcolata , alcuni preferiscono la cassa chiusa altri reflex (Beringher) o caricata a tromba (Ampeg , vecchi Yamaha , ecc.)

Dei inoltre costuire un amplificatore per basso di potenza e impedenza adatta alla cassa , lo stadio di pre-amp per il basso è più semplice dato che non ha overdrive , l'unico molti inseriscono un limiter o compressor.......e naturalmente il controllodi toni che su gli ampli del basso di solito è un equalizzatore a 7-10bande............