Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi con cassa Attiva jbl - Un consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi volevo un parere , praticamente su una cassa amplificata jbl di punto in bianco mi e scomparso il tweeter,la apro e mi accorgo che la membrana della tromba era andata in fumo , poo mi accorgo che anche un iintegrato lm 3886t era andato... In fiamme , allora procuro un altro integrato uguale e lo sostituisco ed riparo la membrana,Nel senso che tolgo la parte di filamento bruciata e ripristino il collegamento,alla riaccensione per un minuto a funzionato tutto poi sconparso di Nuovo il tweeter ,e lo stesso integrato ha praticamente um buco a centro,secondo voi posso aver causato io il danno avendo ridotto la resistenza Sulla membrana oppure ce qualche altro problema Sulla scheda , potete consigliarmi qualcosa, grazie a tutti

Inserita:

Ragazzi , nessuno mi puo aiutare , devo ripararlo x forza,e non vorrei fare ulteriori danni , aiuto

Inserita:

Beh, per esempio potresti dare qualche informazione in più, tipo:

1) Che modello è la cassa ??

2) Hai lo schema elettrico dell'ampli ??

3) Hai l'altra su cui poter fare comparazioni ??

Date più info possibili, ragazzi...... cool.gif

Inserita:

Ad occhio e croce,se è il twiter a partire assieme a un integrato mi sa che è partito il condensatore prima del twiter,sempre che il twiter non sia di tipo piezo,ma se è di tipo magnetico cioè con avvolgimento sulla menbrana con il condensatore in serie e in corto, prima si bruccia il twiter poco dopo il finale,prova..,BYE.

Inserita:

Il tweeter va sostituito , non puoi ridurre gli avvolgimenti altrimenti si riduce l'impedenza e bruci di unovo l'integrato.................il fatto che però sia bruciato indica che o è stato tenuto a livelli di clip per diverse volte , oppure qualcosa nei filtri di uscita non va...................

Inserita:

ho risolto il problema , siete gentilissimi , ora vi chiedo un altro piccolo consiglio , ho ridotto l'avvolgimento dellla membrana del tweeter perche era bruciata , ora praticamente però il twetter mi da circa 2 ohmm di impedenza , e non i caratteristici 4 , lo so che il suono naturalmente non è lo stesso , il tweeter funziona ( e nemmeno troppo male ) ora stavo pensando per evitare di far danni all'integrato che lo pilota , se metto in serie una resistenza di 2 ohmm e porto di nuovo il volore totale a 4 ohmm , secondo voi cosa accadrà???? vi prego qualcuno mi dia conforto ( x la membrana nuova mi hanno chiesto 150 euro) e io non ci devo fare i concerti ....Grazie

Inserita:

Beh sarebbe bello sapere come l'hai risolto........magari può servire ad altri che leggono la discussione.........o col medesimo problema!

Prima di tutto credo che tu abbia misurato la resistenza a meno che tu abbia un impedenzimetro.....ad ogni modo l'impedenza minima dovrebbe essere quindi 2 ohm ....sicuramente però è diminuita e sicuramente il finale non ne sarà contento ! Mettendo una resistenza in serie da 2 Ohm perciò l'impedenza miima sarà di 4 ohm, l'inconveniente è che la potenza si ridurrà e inoltre la resistenza dovrà essere di potenza adeguata , LM3886 da all'incirca 70W rms , perciò dato che la metà della potenza va sulla resistenza ,questa dovrà dissipare circa 35W , e non sono pochi..............ti servirebbe duque una resistenza da 2 ohm minimo 40W anti-induttiva...........

Io sarei propenso a comprare il tweeter nuovo , magari su e-bay , e se vuoi evitare di bruciarlo di nuvo c'è la soluzione di porre in serie un fusibile di taglia adeguata I=√(P/Z).........oppure alcuni mettono una PTC calcolata per quella potenza in serie al Tweeter.......

Inserita:

Io di sicuro non sono esperto di casse hifi ,ma qualcosa non mi quadra,su di un twiter di una cassa da 70 watt arriverano al massimo 5watt ,quindi la resistenza se vuoi meterla mettila ma di potenza massima 5watt, e ma non serve a nulla se non a distorcere i pochi toni alti che riuscira ad emmettere,il twuiter se la cassa non è di marca non costa tantissimo,anche uno di concorenza non se ne acorge nessuno,sempre meglio di così,BYE.

Inserita:

Non è detto , i driver a compressione possono essere molto potenti , e dato che da quanto ho capito è una biamplificata , se hanno previsto un integrato da 70W per la sezione degli alti un motivo deve esserci............almeno sembrerebbe che il 3886 serve il solo tweeter , mentre il woofer potrebbe essere pilotato anche da un finale più potente , di solito è così sul professionale........

Inserita:

Sono d'accordo non avvevo valutato anche questa ipotesi ma sicome ripetto non sono un esperto e sono qui anche per imparare o capire un pò meglio certe cose,allora sarebbe bene sapere se la cassa è una cassa normale woofer midlerage twiter con crossover ,o una cassa specifica solo twiter?BYE.

Inserita:

Ciao rfabri , beh non ne sono sicuro nemmeno io al 100% ma se ho interpretato bene l'LM3886 che era bruciato serviva il solo tweeter........probabilmente si tratta di una cassa professionale piuttosto potente..poi non è detto che un finae da 70W sia sfruttato al 100% , daltronde con cosi pochi dati era difficile stimare la poenza della resistenza del tweeter.....................

Comunque son daccordo per quanto riguarda la sostituzione , anche con un prodotto "smarcato" ma con pari prestazioni...........

Bye!