Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Calcolo Resistenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo alimentare un trasduttore di pressione,con una tensione di 5Vdc.

La tensione che ho a disposizione e 10vdc,volevo sapre se qualcuno poteva indicarmi la formula per il calcolo della resistenza.

Grazie

Inserita:

Devi dare altre informazioni tipo la corrente che richiede il trasduttore.

Comunque non sarà mai stabilizzata, al variare della tensione in ingresso varierà di conseguenza la tensione in uscita.

Meglio collegare un IC stabilizzatore tipo 7805 su di un aletta di raffreddamento per poter far dissipare la temperatura del componente.

Inserita:

la corrente in uscita e di circa 100mA,volevo evitare di montare un regolatore,perche devo fare solo delle prove,i 10 volt che ho in uscita sono gia stabilizzati,quindi dicamo che sono abbastanza lineari.

io credo che mettendo una resistenza adeguata risolvo il problema.

Grazie

Inserita:

Ciao.

Il calcolo della resistenza è abbastanza facile. La formula è:

R = V / I

V è uguale alla tensione di alimentazione - la tensione che devi utilizzare.

Se la corrente che assorbe il circuito è 100 mA (hai scritto che è in uscita, spero che hai sbagliato) il calocolo è:

R = 5 / 0,1 = 50 Ohm

Questo valore è valido se il circuito che devi alimentare assorbe costantemente 100 mA.

Se la corrente cambia nel tempo, devi seguire il consiglio di AndreA. e mettere un regolatore a 5 volt.

Inserita:

Perche mi dici che ho sbagliato,devo alimentare un trasduttore di pressione analogico che mi da fuori una tensione 1-5Vdc proporzionale alla pressione misurata.

Sulle specifiche tecniche c'è scritto che il suo assorbimento e di 100mA.

La corrente che assorbe credo che sia costante.

Per la resistenza da impiegare quanti wat mi consigli?

Grazie

Inserita: (modificato)

Ciao.

Tu hai scritto:

Scritto così sembra che sia la corrente erogata dall'alimentatore (uscita) e non quella assorbita dal circuito (entrata).

Se la corrente assorbita non è costante ma subbisce delle fluttuazioni, anche la caduta di tensione sulla resistenza cambierà.

In questo caso il valore in uscita dal trasduttore non sarà più riferita ad un valore costante e la misura sarebbe inprecisa.

Il wattaggio della resistenza si calcola così:

W = V x I (volt di caduta per la corrente)

Quindi:

W = 5 x 0,1 = 0,5

Questo è la potenza precisa. Per sicurezza ti tieni al doppio quindi a 1 watt

Ciao.

Modificato: da mado.dom
Inserita:

si in effetti ai ragione,la corrente che richiede lo strumento e di 100mA.

Sulle specifiche è scitto che la tensione di alimentazione varia da 4,5 a 5,5 volt,per tanto credo che grossi problemi non ne dovrei avere.

Inserita:

Se è uno strumento che accetta un range di tensione in ingresso, sicuramente avra una stabbilizzazione interna.