Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Up/down che conta male...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

ho collegato questi 2 integrati hcf4510 e hcf4511 seguendo i datasheet, ho collegato il clock a un pulsante in modo che quando premo vada al livello logico 1 (5v) quando rilascio vado a livello logico 0 (massa).

Il circuito conta.. il problema è che conta male: a volte salta cifre, a volte conta correttamente.

Ho notato però che se il clock lo lascio staccato (ovvero non collegano ne ai +5v ne alla massa) il numero visualizzato sul display vibra... come se cambiasse tanti numeri velocemente..

I collegamenti tra il contatore e il decoder 7 segmenti sono giusti.. cosi come quelli dal decoder al display.. visto che a volte conta bene..

Ho scoperto inoltre che se tengo la massa, (o il negativo, non so come chiamarlo) con le mani, il circuito funziona perfettamente! conta giusto sia in up che in down..

Alimento il tutto con il classico stabilizzatore 7805 a 5v, ho provato anche con un alimentatore da pc ma sempre stesso problema.

Spero mi sappiate aiutare.

Grazieee

Inserita:

potrebbe dipendere da rimbalzi del pulsantino, o da captazioni di tensione, prova a mettere una resistenza tipo 33/47Kohm tra ingresso di clock e massa, dovrebbe migliorare qualcosa