Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè ritardato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Volevo chiedervi, siccome devo fare un piccolo progetto su un citofono, avrei bisogno di un relè che quando suonano mi ecciti un relè e che esso rimanga eccitato per 10 secondi oppure variabili. Qualche schema esiste?

Inserita:

Basta comperare un relè temporizzato, ce ne sono della Finder, per esempio, che li puoi programmare con dei dip switches pe funzione e per ritardo.

Inserita:

Da come descrivi il problema ti serve un relè ritardato alla diseccitazione!

Inserita:

si i rele che dice livio sono multifunzione, li puoi usare in svariate combinazioni

es. a partire dal semplice rele luci scala ad arrivare all'automazione industriale..

Inserita:

Su di questo ci ero arrivato anchio, però vorrei autocostruire qualcosa di mio.

Inserita:

Lo schema è molto semplice, basta un diodo + RC in ingresso a un comparatore ad op-amp, un transistor e un relè.

Se vuoi te lo disegno pure.

Però dovresti dirmi tutti i parametri di ingresso, di alimentazione e dei componenti che intendi usare, se li hai già o se per te non è un problema procurarteli.

Inserita:

La tensione d'ingresso dovrebbe essere di 12 volt, ma non so di preciso quanti mA sono. Poi il relè è un pò grosso, ha la scatola nera a 2 contatti singoli. anch'esso a 12 volt. Per quanto riguarda i componenti non è un problema procurarmeli, basta dirmi quali e che schema devo seguire, grazie in anticipo..

Inserita:

Ancora un paio di domande, così finisco lo schema:

a) quanta corrente vuole la bobina del relè?

b... e con cotanto imbarazzo) come si usa imageshack?

Inserita:

è più facile da fare che da dire,anche se a volte fa i capricci,vai in imageshack

poi premi sfoglia ,scegli la foto che devi fare l'upload poi clichi o upload o hostit,quando la foto è stata caricata ti si apre una nuova pagina con la tua foto in piccolo sulla destra in alto,e sotto vari link scegli l'ultimo sotto lo copi e lo incolli sul tua discussione,questo è un modo però so che si può fare anche in maniera diversa,prova,BYE.

Inserita:

il relè non lo sò quanto assorbe, ti posso dire la sigla che è: JD2a - h - DC12V - S

AJD6915

MATSUHITA

Inserita:

Si più o meno è questo, comunque se devi prendere lo schemo dal sito grix.it non serve perchè non và quello schema!

Livio Migliaresi
Inserita:

doveva verificarsi questo:

user posted image

Assolutamente free.

COME ALLEGARE FOTO

Segui questa procedura:

1- vai su questo sito: http://www.imageshack.us/

2- spunta in upload image, clicca sul tasto "sfoglia" e cerchi l' immagine che ti interessa

caricare dal tuo computer

3- seleziona, spuntandole ,entrambe le opzioni sottostanti il tasto

"sfoglia" ed a fianco della dicitura "resize immage?" metti la

dimensione dell' immagine a 640x480 preferibile

4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "host it!"

5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sul

server (a volte sono richiesti alcuni minuti)

6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuova

pagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzi

di visualizzazione dell' immagine.

7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Hotlink for forums (1)'

8- torna al messaggio del forum e incolla il rigo copiato

9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando

"anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.

N.B.=Attenzione!!!!!

non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 800X600 (320x240 preferibile), quindi o si riducono prima o lo fa stesso imageshack, cliccando nella prima finestra a tendina sulla sinistra e selezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta.

Inserita:

Grazie Livio per le info su image-shrek wink.gif

Vediamo se mi carica l'immagine... entro fine anno magari...

Inserita:

Niente da fare, image-shrek stasera non va (o da me non va, quindi è cestinato!)

Posso magari optare per gli allegati da 300k dal forum? Se sì che formato di immagini posso allegare?

Inserita:

Ora ci riprovo (lo schema era sulla griglia di partenza già da ieri sera ma non riuscivo ad uploadarlo su image-shrek).

Intanto c'è sempre quella che salta con la corda... mad.gif

Inserita:

Con questo schema potrei variare anche quanti secondi potrei far rimanere eccitato il relè?

Inserita:

Poi per imput cosa intendi, cosa ci dovrei mettere in quell'imput?

Inserita:
binarianoo+19/04/2009, 16:23--> (binarianoo @ 19/04/2009, 16:23)

Su INput ci devi collegare il filo che proviene dal pulsante e che fa suonare il buzzer del citofono.

Con questo schema tu puoi variare il tempo di ritardo dello spegnimento agendo sui valori di R1 e C3 (io ho messo dei valori a caso perchè non ho avuto tempo per provarlo).

Ovviamente questo circuito va alimentato a 12V in continua e la massa dell'alimentatore va collegata assieme a quella del citofono.

Se qualcosa non è chiaro chiedi pure.

Inserita:

Ma i condensatori di 10 nF si possono sostituire con quelli elettrolitici?

Inserita: (modificato)

Non credo che esistano 10nF e nemmeno 100nF elettrolitici. Puoi mettere quelli poliestere o a disco.

Quello che vedi da 10µF nello schema, quello sì che è elettrolitico.

Modificato: da wall-e2
Inserita: (modificato)

Io avrei messo un transistor per pilotare il relè.................anche solo un BC547......però è una mia idea...ma lo schema lo hai fatto tu o trovato in rete.........mi sembra strano il relè sul pin 7.......

Modificato: da tesla88