Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore - COSTRUIRE UN AMPLIFICATORE

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei sapere una piccola informazione, ho a disposizione dei TDA2030A e dei BD909 vorrei sapere se era possibile costruire un piccolo amplificatore giusto per provare. Grazie in anticipo.

Inserita:

Col TDA puoi già fare un discreto ampli, cerca i datasheet con lo zio google.... sono di aiuto

Ciao

PS Fai un salto sul sito NE (nuovaeletronica)

Inserita:

Ho visto, mi dà il datasheet però non so se lo schema sul datasheet sia un amplificatore, e poi comunque su nuova elettronica trovi anche gli schemi?

Inserita:

Ciao.

In questo datasheet del TDA 2030 trovi gli schemi e i circuiti stampati per poter realizzare l'amplificatore.

Alla pag. 5/12 e a doppia alimentazione.

Alla pag. 6/12 e a singola alimentazione.

Inserita:

Ma l'amplificatore in questione è un mono? se è si come potrei realizzarlo stereo?

Inserita: (modificato)

Si, è mono. Il TDA2030 contiene 1 solo amplificatore operazionale di potenza.

Realizza 2 circuiti identici (uno per il canale destro e uno per il canale sinistro) e, così, ottieni un amplificatore stereo.

Ti servono quindi, ovviamente, 2 TDA2030. smile.gif

Modificato: da MusicIsLife
Inserita:

Sul datasheet c'è una resistenza tratteggiata vi 22 kohm cosa vuol dire quel tratteggio?

Inserita:

e se ad esempio vorrei metterci un potenziometro per alzare ed abbassare il volume?

Metti sull' ingresso un doppio potenziometro logaritmico (mi raccomando, logaritmico e NON lineare. Questo perchè il nostro orecchio sente l' audio in modo logaritmico e, quindi, agendo sul potenziometro sentirai alzare ed abbassare il volume in modo lineare).

Colleghi i due ingressi su un capo esterno del doppio potenziometro, l' altro capo esterno a massa e dal centrale prelevi il segnale che mandi in ingresso al tuo amplificatore.

La resistenza da 22K che vedi tratteggiata sul datasheet non è una resistenza ma è il famoso potenziometro di cui parliamo. Li è 1 solo potenziometro (per 1 canale) ma se te vuoi modificare il volume su entrambi i canali in modo uguale devi mettere un doppio potenziometro. (è tratteggiata perchè non è obbligatoria per il funzionamento del circuito)

Inserita:

Nella fig.15 del datasheet (alimentazione singola) trovi tratteggiato il potenziometro per regolare il volume.

Segui il consiglio di MusicIsLife e utilizza il/i tipo/i logaritmico.

Inserita:

Va bene ci provo, ma potresti postarmi un immagine di come dovrei collegare il doppio potenziometro?

Inserita:

Potreste fornirmi la lista componenti, che non ci capisco nulla, per quello a singola alimentazione

Scusa binarianoo, non voglio fare il polemico, ci mancherebbe.

Ma se non capisci nulla di come è disegnato uno schema elettrico, come fai a realizzarne il circuito?

Inserita:

Non è che non capisco, è solo che già r5 non si capisce che valore è.

Inserita:

Questo è il disegno di come dovresti montare il potenziometro del volume.

user posted image

Uno sguardo al datasheet dallo, c'è scritto tutto quello che ti serve.

Vuoi realizzare un amplificatore ad alimentazione singola o doppia?

La lista componenti per l'alimentazione doppia la trovi a pag. 7/12.

La lista componenti per l'alimentazione singola la trovi a pag. 8/12.

R5 è un componente opzionale.

Inserita:

Ho visto, alcuni componenti non coincidono con lo schema, quello a singola alimentazione, tipo c8 che non so cosa sia, e c3 che li sullo schema riporta in nF ed invece sulla lista in uF totlmente diverso.

Inserita:

C8 fa parte di una rete di equalizzazione opzionale (è un errore averlo scritto nella lista componenti a singola alimentazione) presente nello schema a doppia alimentazione e si ricava con la formula.

C3 è un valore di 100nF espresso in uF

Cioè e lo stesso modo di dire 100 grammi e 0,1 kilo grammi.

Inserita:

Da quello che ho capito vuoi realizzare quello ad alimentazione singola.

Nel circuito stampato non è neanche presente la posizione dove montarlo.

Quello che si vede è C3.

Comunque C8 e R5, nell'amplificatore ad alimentazione duale, non è obligatorio montarli difatti sono tratteggiati.

Inserita:

ul ultima domanda, che alimentazione porta questo piccolo amplificatore?

Inserita:

Puoi vederlo sempre sul datasheet a pag. 3/12.

Comunque i valori possono andare tra 12 e 36 volt per l'alimenazione singola e tra +/- 6 e +/- 18 per l'alimentazione duale.

Se ci hai fatto caso, +/- 6 volt equivale ad una differenza di potenziale di 12 volt, mentre +/- 18 volt equivale ad una ddp. di 36 volt.

Logicamente più è alta l'alimentazione, maggiore è la potenza che puoi ottenere e, di conseguenza, più alta è la potenza, maggiore deve essere l'aletta di raffreddamento.

Inserita:

e qualcosa tipo per farlo funzionare a 36 volt usando la 12 volt?

Inserita:

Mi arrendo, lo schema ed i componenti sono totalmente diversi... Se qualcuno è così gentile da farmi uno schema più comprensibile