RickyM Inserito: 27 aprile 2009 Segnala Inserito: 27 aprile 2009 Ciao a tuttiMi servirebbe un alimentatore che sia protetto per eventuali sovratensioni in uscita, ne avete mai usati?Alimentazione 230Vac oppure 24vac, uscita 24vdc 2,5A.
patatino59 Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Di solito si proteggono le sovracorrenti.Per proteggere un apparato delicato conviene inserire un SCR direttamente sull'uscita: anodo sul (+), catodo sul (-), gate sull'anodo di un diodo zener di valore uguale alla tensione da proteggere, catodo del diodo zener sul (+).Quando la tensione si alza il diodo zener manda in cortocircuito l'uscita (è opportuno interporre un fusibile),evitando guasti all'apparato. La funzione del circuito è immediata e non ripristinabile, se non sostituendo il fusibile e l'alimentatore guasto.
MusicIsLife Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Cerca "protezione CROWBAR" che dovrebbe essere quello che fa al caso tuo.In poche parole è quello che ha descritto patatino666. Lo svantaggio è che se interviene questa protezione e non hai un fusibile sull' uscita di fa fondere tutti i finali dato che cortocircuita l' uscita
tesla88 Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Il crowbar va integrato con una protezione in corrente (elettronica o fusibile) , ad ogni modo se ti serve per l'industria i produttori per automazione(Schneider , Siemens , Cabur , Omron , ecc) hanno alimentatori che offrono affidabilità sia con protezioni sia di sovracorrentì che sovratensioni !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora