ganzo Inserito: 3 maggio 2009 Segnala Inserito: 3 maggio 2009 Ciao,ecco la questione:ho una batteria di 12v mantenuta in carica da un pannello fotovoltaico e funziona regolare.A volte capita che per mancanza di sole,oppureun utilizzo notturno della batteria venga a mancare la carica da parte del sistema fotovoltaico ed a tal proposito vorrei un dispositivo,che immagino elettronico,che in automatico ad esempio quando la V batteria scende a 11,5 volt mi inserica il caricabatteria alimentato con la 220v.Ho trovato in commercio un alimentatore elettronico che fa a caso mio ma purtroppo questo quando sente il calo della batteria accende un led di segnalazione e dalla posizione off si pprta in stand-by ma non eroga corrente.Devo intervenire qualcuno che a questu punto gli da l'ok.Vi chiedo se vi è in commercio un dispositivo tale o eventualmente un circuito con i componenti per costruirlo.Grazie
ganzo Inserita: 4 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2009 Con il crepuscolare non è semplice quando vi è chiaro ma non vi è sole,inoltre in caso di problemi tecnici all'impianto fotovoltaico verrebbe a mancare da parte sua l'alimentazione ed il crepuscolare non farebbe intervenire il caricabatterie.
tesla88 Inserita: 5 maggio 2009 Segnala Inserita: 5 maggio 2009 Dovrebbe bastare un comparatore che quando la tensione scende sotto 11.5V comandi il SET di un flip-flop che pilotando un relè inserisca il caricabatteria , un secondo comparatore comandera il RESET quando la tensione risale a un valore sttabilito come "batteria carica" ...........
crmsistemi Inserita: 5 maggio 2009 Segnala Inserita: 5 maggio 2009 Se metti in parallelo il caricabatterie alimentato a 220v ed il pannello fotovoltaico separando i due poli positivi tramite due diodi (non riesco ad allegare il disegno se vuoi mandami indirizzo mail in mp)ottieni in pratica un comparatore, infatti andrà in conduzione solo il diodo ai cui capi è presente una tensione di circa 0,6 volt.Se l'alimentatore è da 12 volt, questo entrerà in funzione solo quando la batteria scenderà sotto gli 11,4 volt e solo se il pannello fotovoltaico non produce almeno 12 volt. Se il pannello produce 12 volt o più sarà lui ad alimentare la batteria evitando l'intervento dell'alimentatore.Unica controindicazione ma che avresti comunque è che l'alimentatore sempre acceso, anche se non eroga corrente, comunque costituisce un consumo che vanifica l'uso di un fotovoltaico.
Messaggi consigliati