Vai al contenuto
PLC Forum

Rampa Lineare 0-100v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei realizzare una rampa, la piu' lineare possibile, che da 0 vada a 100V per alimentare l'anodica di una valvola (sto costruendo un tracciacurve).

Ho realizzato un segnale pwm con un pic che applicato ad un filtro passa basso mi genera una rampa con una tensione massima chiaramente inferiore all'alimentazione che è 5V.

Pensavo a degli operazionali come amplificatori ma ne esistono che lavorino con tensioni così alte?

Antonio

Inserita:

So che esistono operazionali per tensioni elevate , tipo LME49811 e LME49830 usati per amplificatori di potenza e anche l'OPA454 , non so se siano reperibili e che prezzo abbiano ........... ho visto anche usare spesso in molti amplificatori operazionali tradizionali tipo LM358 che con l'ausilio di pochi transistor riescono ad ottenere uno swing di uscita elevato , molti amplificatori di chitarra a stato solido usano questo sistema , penso che tu lo possa utilizzare per il tuo scopo........

Inserita:

Ti ringrazio ma riguardo agli ampli chitarra non ho trovato nulla a riguardo.

Mi puoi mandare qualche link?

Grazie

Antonio

Inserita:

Se non ricordo male i Dean Markley della serie MK montavano un op-amp che poi pilotava i finali , sul sio della Dean Markley dovresti poter scaricare gli schemi degli ampli "vecchi"..........se non riesci fammi sapere!

Inserita: (modificato)

scusate.....

Un generatore di corrente costante che alimenta un condensatore genera una rampa lineare che, bufferata da un transistor, può alimentare il circuito a valle, inoltre uno zener (opzionale) limita e stabilizza la tensione a regime.

Occhio. ogni componente deve poter reggere la max tensione presente....

user posted image

P.S.

Scusate se non ho usato un PIC in PWM o l'ultimo ritrovato degli OP-Amp....

Modificato: da ludo69
Inserita:

Scusate, ho letto solo ora che era per un tracciacurve, avevo capito che era per alimentare l'anodica di un ampli a valvole.....