Vai al contenuto
PLC Forum

Oscilloscopio O Misuratore Di Campo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

oggi al lavoro si è presentata una discussione un po particolare fra colleghi;in pratica un mio collega sostiene che con un oscilloscopio si puo fare le stesse misurazioni che effettuiamo con il misuratore di campo(antenne cellulari, tv parabole). a dire il vero io gli ho risposto che secondo me non è possibile anche perche che io sappia l'oscilloscopio non fa da analizzatore di spettro, almeno per quello che ricordo dagli studi di quasi 4 lustri fa. ringrazio di cuore se qualcuno più preparato nel settore mi può dare qualche spiegazione in più giusto per imparare qualcosa di nuovo e chiarire questo punto che mi ha incuriosito un po troppo. grazie mille

Inserita:

Lo puo' fare,molto limitamente e a banda stretta usando la funzione x-y,l'analizzatore di spettro visualizza un segnale elettrico nel dominio della frequenza,l'oscilloscopio un segnale elettrico nel dominio del tempo.Forse nelle vostre applicazioni potrebbe in parte essere usato,ma non sostituire un misuratore di campo,vedo molto meglio l'analizzatore.

Inserita:

Per le parabole il più economico è Questo

Mentre per le "altre" antenne va bene anche il telefonino ansichè urlare laugh.gif

Mentre se si vuole lavorare in maniera professionale..bisogna usare gli strumenti adatti...esempio Strumenti professionali

clap.gif