Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Imparare L'elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutto il forum,

come da titolo, vorrei sapere come imparare a creare progetti per pcb da me.

mi piacerebbe tanto costruire amplificatori e roba simile.

vi spiego meglio.

io già lavoro in una fabbrica di elettronica, e sono il figlio del principale, (altrimenti penso che non mi avrebbero mai assunto) c'è mio padre che praticamente non è un elettronico in senso vero e proprio, ma ha studiato da ragazzo e si è imparato tutto, ed ha fatto vari progetti ecc!

solamente che dice di non essere in grado di spiegarmi e non ne ha voglia.

allora ho deciso, di cercare di imparare l'elettronica da solo e per conto mio.

solo che gia non saprei da dove iniziare.

su vari siti, molti, dicono che per coninciare il sito elettronica per cominciare è molto buono.

bene o male ho capito a cosa servono i componenti ecc, ma come faccio a creare ad esempio un amplificatore o un alimentatore partendo da 0 (praticamente senza copiare quelli che vendo oppure gli schemi di circiuti elettrici che trovo su internet).

Se qualcuno è così gentile da darmi alcune dritte, consigliarmi libri, pagine web ecc che possano aiutarmi almeno a iniziare a capirci qualcosa, sarei molto grato!

in ogni modo ringrazio tutti in anticipo

Inserita:

Ciao.

Non è facile darti una risposta.

Bisogna capire qual'è il tuo livello reale di conoscenza dei componenti elettronici e, di conseguenza, la capacità di utilizzarli nel proggettare un circuito.

Io sono un patito di Nuova Elettronica.

Tanto per cominciare potresti cominciare con il comprare questi volumi:

- Imparare l'Elettronica partendo da 0 Vol.1

- Imparare l'Elettronica partendo da 0 Vol.2

- Handbook

I primi 2 volumi ti portano passo passo e in modo semplici a capire il funzionamento e l'uso dei componenti elettronici.

Nel Handbook troverai gli schemi di molti circuiti e le formule per modificarli per le tue esigenze.

Spero, e ne sono sicuro, che questo ti possa essere d'aiuto.

Un consiglio. Non avere fretta quando impari una cosa di saltare dei capitoli. La conoscenza dei circuiti e un crescendo continuo. Ogni passo serve.

Ciao.

Inserita:

Come dice giustamente mado-dom: Non avere fretta quando impari una cosa di saltare dei capitoli. La conoscenza dei circuiti è un crescendo continuo. Ogni passo serve...

Uno di questi passi, secondo me, è focalizzare la tua attenzione su un progetto o un problema che vuoi risolvere, vedere cosa c'è di già fatto in rete, scaricare i datasheet dei vari componenti, fare delle prove su una bread-board o simulare su PC e chiedere qua cosa non ti è chiaro wink.gif

Inserita:

grazie per le risposte, dei primi due libri, avevo già letto qualcosa in rete, e mi sto accingendo ad acquistarli, del terzo non ne ho sentito parlare, ma vedrò di prendere anche quello.

in ogni modo le mie conoscenze in materia sono basilari o nulle, ma la voglia di apprendere c'è e penso che sia con quella che si ottengono le cose.

quindi da quello che mi dite voi, non esiste un metodo standard per realizzare un progetto, ma si basa tutto fondamentalmente sulla conoscenza dei vari componenti, e conoscendo il comportamento dei componenti, si dovrebbe ottenere quello che si vuole progettare?

ed è buona cosa esaminare quello che c'è già in commercio anche per capire la strada scelta fatta da chi lo ha costruito!