Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Importanza Resistore In Un Circuito

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,In questi giorni mi é capitato di sostituire un rele' perche' guasto su una scheda elettronica di un presscontrol di un'autoclave e pensate un po' funziona davvero tutto smile.gif L'unica cosa e che nello smontarlo e facendo un po' di leva si é staccata un resistore smd con scritto 22 sad.gif ma comunque funziona tutto ohmy.gif ora vorrei chiedervi,é possibile che un circuito con un resistore in meno funzioni tutto? blink.gif Oppure ho preso solo un abbaglio e magari in quel posto non c'era il resistore??

Scusate per la fantozziata ma sono alle prime armi biggrin.gif

Spero nelle vostre risposte

Modificato: da Michele77

Elvezio Franco
Inserita:

Se riesci a ricavare lo schema postalo e ti diciamo a cosa serve quella resistenza.

Come l'hai posta tu la richiesta,richiede una palla magica.

Inserita:

Il fatto é che non ho lo schema sad.gif Ma vorrei magari sapere se é possibile che un circuito funzioni in mancanza di un resistore.

Inserita:

Si/No, non potrebbe mai funzionare un circuito elettronico senza un resistore, sia perche mancherebbe la polarizzazione di qualche componente, sia perche andrebbero a mancare delle comparazioni.

Si, perche mancando la push down oppure la push pull di base di un transistore il circuito funzionerebbe lo stesso, ma con tempi molto ridotti.

Penso che il componente saltato sulla scheda sia un condensatore da 0,22Kpf( ? ) in tecnologia SMT posto tra i terminali del relè, mentre se fossero resistori da 22 oppure 0,22 ohm, (resistori di alimentazione-polarizzazione) il circuito non potrebbe funzionare....