Vai al contenuto
PLC Forum

Eccitare Un Relè Mediante Prossimità.

Messaggi consigliati

ilmotoredel2000
Inserito: (modificato)

Un saluto a tutti. Ho la necessità di abilitare un macchinario al funzionamento solo quando l'operatore addetto è ad una distanza minima da esso.

Vorrei realizzare un sistma per cui l'operatore indossasse un componente passivo sufficientemente comodo (per es. un braccialetto munito di tag RFID) e sul macchinario fosse montato l'apparecchio ricevente e l'antenna.

Il ricevente dovrebbe controllare un semplice relé, e la portata dovrebbe essere di 3-4 metri.

Ho cercato un po' sul web ma ho trovato solo apparecchiature molto complesse e costose, che svolgono numerose altre funzioni.

Chiedo quindi qualche drritta per realizzare tale apparato.

Modificato: da ilmotoredel2000

Inserita:

Di solito si impiegano barriere ottiche di sicurezza per assicurarsi che nessuno si trovi nell'area pericolosa della macchina...........il sistema che tu hai pensato mi sembra poco affidabile e anche facilmente ingannabile.............

Questa non vuole essere una critica , ma un consiglio.

ilmotoredel2000
Inserita: (modificato)

tesla88+12/05/2009, 08:25--> (tesla88 @ 12/05/2009, 08:25)

La funzione che devo implementare io, come credo di aver chiaramente descritto nel post è esattamente l'opposto di quello che dici tu, ovvero la macchina DEVE arrestarsi se l'operatore si allontana da essa, e non deve essere possibile avviarla se non dall'operatore addetto che, ripeto DEVE sempre essere nelle prossimità della macchina per controllarne il funzionamento.

Modificato: da ilmotoredel2000
Inserita:

La Macchina ha un PC oppure si può mettere un PC vicino alla macchina?

Se la risposta è SI allora potresti controllare con questo PC che c'è un determinato dispositivo bluetooth nelle vicinanze (potrebbe essere anche un telefonino) e con il PC ecciti un relé.

Ciao

Inserita:

Scusa ma scritto così io lo interpreto : la macchina deve funzionare se l'operatore è distante di un tot (che si presuppone una distanza di sicurezza )dalla macchina.................

Ad ogni modo se anche il funzionamento è l'inverso devi specificare se questo controllo è a fini di sicurezza o solo funzionali , nel primo caso devi impiegare dispositivi certificati per controlli di sicurezza , nel secondo caso no.............ad esempio potresti usare anche un sonar o qualsiasi altro rilevatore di distanza.........

Inserita:

tag rf, interessante, qualcosa deve esistere, mi sembra che su alcune auto ci sia un sistema del genere, il guidatore ha una specie di card, o incorporato al telecomando dell'antifurto, quando si allontana l'auto clocca le porte, e quando ci si avvicina le trovi già aperte, senza toccare nulla; magari con le dovute estrapolazioni...

ilmotoredel2000
Inserita:

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

[at]thinking.

Interessante il tuo spunto, ma purtroppo non posso mettere un PC vicino alla macchina.

[at]tesla88.

Io non ho mai parlato di sicurezza.

Le funzioni di sicurezza vanno sempre esplicitamente e inequivocabilmente segnalate e mai "presupposte".

In ogni caso cercando di essere più chiaro, la funzione che mi occorre è la seguente:

Se l'operatore addetto alla conduzione e al controllo della macchina, per un qualsiasi motivo si allontana da essa, la macchina si arresta, nessuno puo' riavviarla se non l'operatore stesso, in quanto responsabile della lavorazione della macchina, quando l'operatore ritorna nella zona di controllo la macchina si abilita a rispondere alle manovre di avviamento previste dal costruttore.

Tutto questo non attiene alla sicurezza e alla incolumità delle persone, che è già perfettamente implementata nella macchina, ma esclusivamente alla responsabilità dell'operatore verso la produzione.

[at]sx3me.

Interessante il tuo spunto, in effetti anche io pensavo a qualcosa del genere, sapresti darmi qualche dritta in più?

Inserita:

credo di no, ti posso dire che il sistema l'ho visto su di una renault, e su di una jaguar, e volevo imitarlo sulla mia auto, ma da una rapida ricerca non ho trovato nulla

Inserita:

ma quindi un sonar o un dispositvo fotoelettrico che riconosca la presenza fino ad una certa distanza non va bene ?