Wolfnewclio Inserito: 11 maggio 2009 Segnala Inserito: 11 maggio 2009 (modificato) buonasera a tuttinon ho molte conoscenze di elettronica, ma qualcosa il mio maestro me l'ha insegnata e la uso per iniziare. Mi scuso anche perche non sò se utilizzo termini corretti.il mio problema è:io possiedo un un cavo tipo quelli che si usano per i collegamenti dei computer che hanno all'incirca 20 pin(20 fori d'entratta), a cui sono attaccati altrettanti connettori maschi (bastoncini di ferro lunghi circa 1cm e ai quali sono saldati 5 fili + 2 fili per l'alimentazione. all'altra estremità dei fili, ci sono 5 connettori come quelli di prima, che si vanno a infilare in un altro cavo femmina-femmina a 6 pin(6 rientranze per infilare 6 piedini maschi).Questo collegamento però è un po troppo fragile per l'utilizzo continuo che ne faccio, perche' (=perché) il cavo si muove sempre e i fili spesso si staccano e mi tocca risaldarli secondo il clone che mi sono fatto. perchè ancora non sò interpretare benissimo gli schemi elettrici(ma ci stò lavorando).La domanda è: se trasferisco tutti i collegamenti su una basetta pre-perforata (penso così si chiami), e collego solo i piedini che mi servono quindi 6 e 6 anziche 20 e 6, ottengo una sorta di circuito più robusto perchè non c'è più il filo che si muove.Stò dicendo una cavolata oppure ho fatto un ragionamento giusto? Ma visto che posso chiedere chiedo perchè ho paura di far danni!dico questo, perchè su un altro apparecchio per un altro utilizzo ho una basetta pre-perforata con sotto i collegamenti e quella va bene.Grazie per le risposte Modificato: 12 maggio 2009 da Livio Migliaresi
tesla88 Inserita: 12 maggio 2009 Segnala Inserita: 12 maggio 2009 Forse basta qualche accorgimento in più sui connettori . Per esempio le saldature non devono essere fredde e fatte con una buona lega , i fili vanno spelati quel tanto(poco) che basta per essere saldati , è buona cosa ricoprire la zona di saldatura con della guaina termo-restringente che oltre ad impedire possibili contatti fra pin adiacenti , aumenta la robustezza , inoltre è importante il pressacavo del connettore , quindi non risparmiare sulla custodia e pressacavo per il connettore................Ciao!
Lancillotto. Inserita: 12 maggio 2009 Segnala Inserita: 12 maggio 2009 Certo che se sei a conoscenza che i collegamenti che vengono utilizzati sono solo quelli nulla ti vieta di attuare una soluzione come quella che proponi o l'utilizzo di un cavo piu' snello
Wolfnewclio Inserita: 14 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2009 Grazie mille per la risposta.allora domani procedo con la nuova basetta.
Messaggi consigliati