iloveengineer Inserito: 15 maggio 2009 Segnala Inserito: 15 maggio 2009 Salve ragazzi, devo controllare un servocomando e vorrei sapere come si fa a sapere la durata dell'impulso per una rotazione di x gradi? sul sito del servocomando porta 0,18 s/60° ma questo sarebbe il tempo che impiega per ruotare di 60° giusto?La durata dell'impulso per farlo ruotare di x gradi è uno standard per i servo?ecco il mio servo: http://www.jamara-modelltechnik.de/XT-S-Standard_1Grazie
IZ4AID Inserita: 30 giugno 2009 Segnala Inserita: 30 giugno 2009 Ciao, se ti interessa ti posso inviare un semplice prova servocomandi con l'NE555. Misurando gli impulsi con l'oscilloscopio puoi determinare ciò che ti serve sapere.A memoria gli impulsi dovrebbero essere da 1 a 2ms.Saluti e '73 de Paolo
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2009 Segnala Inserita: 30 giugno 2009 Dai dati che citi sembra sian 3ms/grado. Se usi impulsi da 1 ms ne dai 3 per ogni grado di rotazione che desideri ottenere.
dr.marco17 Inserita: 21 settembre 2009 Segnala Inserita: 21 settembre 2009 (modificato) I servi vengono controllati tramite un segnale di ampiezza 5V dc. In un servo ci sono 3 piedini, due di alimentazione 0v e +5vdc, il terzo è quello di controllo, ad esso bisogna inviare un segnale ad una frequenza di 50 Hz con un deuticicle compreso tra 1 e 2 msec, se inviato a 1.5msec il servo starà nella pisizione centrale. Se il segnale è ad una frequenza superiore di 50Hz non succede niente semplicemente il circuito di controllo del servo trascura la durata di qualche impulso. Se il segnale è ad una frequenza inferiore il servo potrebbe essere instabile o comunque non è prevedibile cio che fa.Spero di esserti stato d'aiuto Questo sistema funziona nella gran parte dei casi di servo analogico cioè quelli classici. Modificato: 21 settembre 2009 da dr.marco17
Messaggi consigliati