Vai al contenuto
PLC Forum

Adattare I Livelli Da 5v A 3.3v E Viceversa.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

intanto ne approfitto per salutati tutti visto che sono nuovo del forum.

Premetto che sono un completo neofita del campo elettronico e per questo mi scuso in anticipo per le eventuali fesserie che dirò.

Vengo al dunque: ho un dispositivo a 3.3V che devo collegare ad un bus I2C che lavora a 5V.

Per quanto riguarda l'alimentazione del dispositivo non ho avuto problemi perchè posso collegarlo ad una sorgente esterna alla tensione di 3.3V, ma per i pin dati del dispositivo ho la necessità di adattare i livelli di tensione.

Potreste suggermi cosa utilizzare o se possibile realizzarlo manualmente magari mandando lo schema da realizzare e i componenti da utilizzare?

PS: ho letto in giro che è possibile utilizzare un componente pronto "74hc125", che ne pensate?...e se va bene come dovrei usarlo?

Vi ringrazio anticipatamente,

Andrea.

Inserita:

L'I2C ha linea dati bidirezionale quindi metterci in mezzo qualcosa ènon è facile perchè deve consentire flusso dati in entrambe le direzioni.

Le linee I2C sono open collector quindi se il tuo dispositivo 3.3V è 5V tolerant puoi collegarti dritto senza problemi e hai risolto

Se vuoi metterci in mezzo qualcosa guarda famiglie logiche tipo HCT o LCX non mi ricordo mai ti permettono di traslare facilmente i livelli di tensione

Ci sono dei buffer bidirezionali (forse HCT244) ma devi gestire tu la commutazione sincrona con la tua comunicazione. Se sei li master I2c ok ma se sei lo slave la vedo dura

Inserita:

Ti ringrazio per la tempestiva risposta.

Adesso pero volevo chiederti un ultimo parere, il dispositivo che vado a collegare al bus I2C è un accelerometro LIS302DL

( http://www.st.com/stonline/products/literature/ds/12726.pdf <-- qui trovi in datasheet )

visto che non sono riuscito a capire se è 5V tolerant mi sapresti dire se posso collegarlo direttamente alla I2C?

Ti ringrazio davvero.