Vai al contenuto
PLC Forum

Adattare I Livelli Da 5v A 3.3v E Viceversa.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

intanto ne approfitto per salutati tutti visto che sono nuovo del forum.

Premetto che sono un completo neofita del campo elettronico e per questo mi scuso in anticipo per le eventuali fesserie che dirò.

Vengo al dunque: ho un dispositivo a 3.3V che devo collegare ad un bus I2C che lavora a 5V.

Per quanto riguarda l'alimentazione del dispositivo non ho avuto problemi perchè posso collegarlo ad una sorgente esterna alla tensione di 3.3V, ma per i pin dati del dispositivo ho la necessità di adattare i livelli di tensione.

Potreste suggermi cosa utilizzare o se possibile realizzarlo manualmente magari mandando lo schema da realizzare e i componenti da utilizzare?

PS: ho letto in giro che è possibile utilizzare un componente pronto "74hc125", che ne pensate?...e se va bene come dovrei usarlo?

Vi ringrazio anticipatamente,

Andrea.

Inserita:

L'I2C ha linea dati bidirezionale quindi metterci in mezzo qualcosa ènon è facile perchè deve consentire flusso dati in entrambe le direzioni.

Le linee I2C sono open collector quindi se il tuo dispositivo 3.3V è 5V tolerant puoi collegarti dritto senza problemi e hai risolto

Se vuoi metterci in mezzo qualcosa guarda famiglie logiche tipo HCT o LCX non mi ricordo mai ti permettono di traslare facilmente i livelli di tensione

Ci sono dei buffer bidirezionali (forse HCT244) ma devi gestire tu la commutazione sincrona con la tua comunicazione. Se sei li master I2c ok ma se sei lo slave la vedo dura

Inserita:

Ti ringrazio per la tempestiva risposta.

Adesso pero volevo chiederti un ultimo parere, il dispositivo che vado a collegare al bus I2C è un accelerometro LIS302DL

( http://www.st.com/stonline/products/literature/ds/12726.pdf <-- qui trovi in datasheet )

visto che non sono riuscito a capire se è 5V tolerant mi sapresti dire se posso collegarlo direttamente alla I2C?

Ti ringrazio davvero.

Inserita: (modificato)

Leggendo il datasheet che ho allegato precedentemente a pag. 14 CAPITOLO 2.4 ho trovato qualcosa che sembra farmi capire che potrebbe lavorare fino a 6V.

Mi sbaglio?

La parte del datasheet della quale parlo è questa:

Absolute maximum ratings

Stresses above those listed as “absolute maximum ratings” may cause permanent damage to the device. This is a stress rating only and functional operation of the device under these conditions is not implied. Exposure to maximum rating conditions for extended periods may affect device reliability.

Vdd ----> Supply voltage ----> -0.3 to 6 V

Vdd_IO ----> I/O pins supply voltage ----> -0.3 to 6 V

Vin ----> Input voltage on any control pin (CS, SCL/SPC, SDA/SDI/SDO) ----> -0.3 to Vdd_IO +0.3 V

Modificato: da AndreCT
Inserita:

Purtroppo non è 5v tolerant, accetta 3.6v come massimo, almeno così dice il data sheet (che è vangelo).

Forse se puoi usare una comunicazione SPI, in luogo dello I2C, ti faciliteresti un po' l'interfacciamento, perchè SPI avendo le linee separate puoi interfacciarle con translatori di livello statici. Altrimenti devi complicarti la vita creando un'interfaccia di traslazione di livello che commuta nelle due direzioni

Inserita:

SPi come dice Livio e passa la paura

oppure puoi cercare questo

Io li ho trovat cercando con google non so se e come funzionano

Inserita:

Gentilissimi per le risposte, ma visto che la board in luogo dello I2C non supporta la comunicazione SPI...praticamente sono fregato smile.gif

Adesso vedo se riesco a trovare il più velocemente possibile questo "PCA9512A

Level shifting" che sembra fare al caso mio.

Vi ringrazio.

Inserita:

Ho trovato questo schema, che ne pensate?

Secondo voi realizzando un circuito del genere e ponendolo tra i due piedini sda e scl del bus i2c e dell'accelerometro a 3.3V risolvo il mio problema?

Ovviamente alimentando esternamente l'accelerometro a 3.3V.

user posted image

E' possibile realizzarlo con dei semplici mosfet?

Il link al documento da cui l'ho preso è

http://www.nxp.com/acrobat_download/applic...s/AN10441_1.pdf

Inserita:

Se devi realizzare un solo prototipo prova von i mosfet

Qui vendono il PCA9512A a 1.8€ 1pezzo quind se devi farne tanti ti converrebbe usare l'integrato già pronto

Per 1 paio di pezzi potresti anche provare a chiedere campionatura a NXP

Inserita:

Ho provato a fare l'acquisto..ma la spedizione è prevista per il 6 giugno smile.gif , motivo per la quale ho deciso di farlo da me...anche perche ho bisogno di 1 solo campione.

Pero avrei bisogno di un consiglio, seguendo lo schema che ho postato precedentemente ( vedi immagine ), che mostfet devo utilizzare?

Sono mostfet particolari visto che hanno un diodo tra source e drain e source collegato con il gate?

Ovviamente devo prendere dei mostfet che lavorano a tensioni circa le mie..ovvero intorno a 5V...è esatto (lo dico perche ho visto dei mostfet che lavorano a 100V)?

Puoi usare anche mosfet normali e collegarci te il diodo. Credo serva solo come protezione. ph34r.gif

Per la potenza dei mosfet dipende da quanta corrente devi far tirare sulla linea.

Modificato: da MusicIsLife

Il diodo c'è sempre è una caratteristica costruttiva non puoi farne a meno

Non servono mosfet ciccioni hai max 5V e piccole correnti

Guarda anchequi

Leggendo rampidamente sembra sia simile al chip NXP

a me TI stanno più simpatici di NXP e a fondo pagina trovi anche free samples order

non ti mandano tutto domani ma 15/20gg hai i pezzi a casa gratiuitamente

guarda li hanno anche da farnell

1€ e domani lo provi

scusa sbagliato il link

Modificato: da accacca
Inserita:

Vi ringrazio per le dritte, ma alla fine per questioni di tempo ho deciso di farlo oggi da me, visto che me ne serve 1 solo campione.

Adesso volevo chiedervi un ultima cosa, mi ritrovo ad avere 2 mosfet IRF520 che leggendo il datasheet sembrano lavorare ad alte tensioni, secondo voi posso usarli per il mio obiettivo?

il datasheet è questo:

http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/...hild/IRF520.pdf

Sarebbe meglio usare mosfet tipo "Si2302DS" o BSN10 o BSN20 ma non riesco a trovarli in zona, quindi potrebbero andare quelli che ho?