Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Accendisigari Macchina

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Devo sostituire una resistenza (di cui non ne capisco l'utilità) che ho trovato all'interno di una presa per l'accendisigari della macchina; la resistenza è assolutamente bruciata e non riesco a leggerne il valore.

Ho misurato con un tester e mi da un valore di 220K.

Vi posto una foto per cercare di farmi capire meglio:

user posted image

Dalla fotografia si può notare come la resistenza sia saldata ad un terminale (il +12V dell'accendisigari) e sia, ovviamente, in serie al circuito: probabilmente farà una caduta di tensione? (a che scopo non lo so)

Di che valore potrebbe essere quella resistenza?

ph34r.gif

Qualcuno me ne può spiegere l'utilità?

Modificato: da MusicIsLife

Adelino Rossi
Inserita:

ma l'accenditore funziona?

no allora

è evidente che è una resistenza serie, la resistenza della spirale che si accende è inferiore ai 12 volt. Per trovare il valore della resistenza senza dati dovresti fare una prova con un alimentatore variabile

prova ad alimentare l'accenditore partendo da zero e salendo molto lentamente con la tensione, quando vedi che l'elemento riscaldante è acceso in un modo che ti sembra normale leggi la tensione e la corrente.

l'accenditore funziona

allora potrebbe essere la resistenza di una qualche luce incorporata.

la foto non è molto esplicativa a parte la resistenza bruciata

Inserita:

Che cosa si alimentava inserendo la spina nella presa accendisigari?

Inserita:

ciao,io azzarderei a dire che ,guardando la foto,lo spinotto collegato alla presa per accendisigari,potrebbe essere un jek di alimentazione esterna.sicuramente a 12V.

Poi non so.

Adelino Rossi
Inserita:

a guardare bene adesso ho capellato a causa del termine

Inserita:

Come avete detto dipende da cosa alimentava in origine e cosa ci e' stato attaccato, comunque mai visto un collegamento così, sembra una cosa artigianale

Inserita:

se fosse una resistenza-fusibile non si sarebbe bruciata così come si vede in foto.Avete presente quei frigor portatili che per raffreddare usa il peltier?secondo me è il cavo di alimentazione del frigor....

Quindi una resistenza di caduta visto che viene usato in auto.

Inserita:

Mi sa che è uguale alla mia pila portatile,stesso attacco acendisigari con resistenza da 4,7ohm 1/2watt,prova casomai se scalda troppo abbassa il valore a 2,7 o a 1 ohm,BYE.

Inserita: (modificato)

Mio papà (usa lui quel cavo) ha detto che serve per ricaricare la batteria di una lampada portatile che usa sul lavoro.

La tensione della batteria è di 6V quindi credo che la resistenza serva per fare una caduta da 12 a 6V circa. La lampada portatile è di questo tipo, però la lampadina non è alogena ma è una normale lampadina a filamento.

Modificato: da MusicIsLife
Inserita: (modificato)

Se dici che serve per la ricarica della torcia allora è sicuramente una resistenza serie per limitare la corrente di ricarica............probabilmente la batteria è andata oppure è rimasta per tropo tempo in carica e la resistenza si è surriscaldata ed è bruciata , il valore di 220K tralascialo perchè non è corretto .

Se vuoi ripristinare il cavo devi fare dei calcoli per determinare che resistenza mettere , sapendo tensione e capacità della batteria interna alla torcia!

Altrimenti puoi sostituire la resistenza con n LM317 usato come generatore di corrente costante ,che sicuramente carica meglio la batteria!

Modificato: da tesla88
Inserita:

Risolto il problema.

Ho letto i dati di targa della pila da ricaricare: 9V - 300ma (non 6V come aveva detto mio padre).

Ho calcolato quindi una R=10ohm.

Sostituito il tutto provo ad attaccare e fonde la resistenza dopo qualche secondo.

SCOPERTA: la batteria della lampada era in corto wallbash.gif

Grazie a tutti smile.gif

Inserita:

L'importante è che tu abbia usato una resistenza con una certa potenza e non da 1/4 W........... laugh.gif

Inserita:

Sisi, 2W per l'esattezza. Con i calcoli usciva una potenza che la resistenza avrebbe dovuto dissipare inferiore al W.