Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando A 4 Canali Per Ventilatore Da Soffitto - manca un transistor...quale?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti...

torno a voi con un problema che all'improvviso oggi mi è capitato.

Con il caldo che oggi si è fatto sentito,ho voluto accendere il ventilatore da soffitto.

Prendo il telecomando e premendo piu volte dalla velocità 1 alla 4 e poi anche on-off luci,non succedeva niente.

Allora ho provato a cambiare la batteria ma niente.

l'ho aperto e controllando le saldature e i componenti,mi è giunto agl'occhi un transistor,il quale era scoppiato.

Il problema piu grande è che non sono riuscito a risalire al suo codice o valore.

Chiedo a voi se fra i tanti schemi e interventi fatti,sapreste dirmi che transistor dovrei metterci?

grazie.

raf.

user posted image

Inserita:

dimenticavo,visto che in foto non si legge,l'integrato è il "HTE12E"

Inserita:

Strano che sia scoppiato, farebbe pensare ad un'inversione di polarita' o ad una sovratensione, cosa che se avvenuta ha certamente danneggiato l'IC.

Comunque si direbbe un'oscillatore VHF con certamente un transistor NPN

Inserita:

a essere sincero,non so nemmeno io come sia potuto scoppiare.Quasi sicuramente si è danneggiato per primo l'IC e successivamente al cambiare la betteria il transistor.

Ho dato un'occhiata al datascheet del HTE12E e sul piedino 17 cè nello schema un 8050 npn.

Ma non so se è quello che andrebbe sul telecomando.

Lancillotto69 che mi dici?

sostituirò l'IC per sicurezza,e provo con l'8050?

Inserita:

e poi così difficile darmi questo aiuto?

Si è fatta una conferenza per la presa dell'accendisigari dell'auto,mentre per dare un aiuto a me su che transistor mettere al circuito del telecomando no?

ciao

Inserita:

Ehi , guarda che questo è un forum , nessuno è tenuto a risponderti , nessuno è pagato per farlo .....inoltre ti faccio notare che è domenica e non tutti alla domenica stanno davanti al PC tanto più che il post precedente l'hai fatto alle 00:36 quindi dai il tempo di leggere la discussione!

Inserita:

tesla,mi sembra che tu abbia approfittato un po troppo nel dire queste cose.

Visto che sei un'iscritto da molti anni,potevi pensarci due volte prima di aggredire una persona e addirittura fare la paternale che oggi è domenica e non tutti stanno qui davanti al pc a perdere tempo...

Hai forse ritenuto la mia richiesta un'offesa?

se è così, ti sbagli di grosso...

Comunque,arrabbiarsi per così poco,figuriamoci per una seria,si fa la guerra???

Inserita:

Siccome finora mi sembra che gli aiuti dal forum ti sono sempre arrivati , la frase

mi ha un po' sorpreso in quanto non vedo il motivo di tutta questa fretta , anche se capisco che col caldo il ventilatore serve !

Ad ogni modo non volevo essere offensivo ,volevo solo farti comprendere che non sempre le risposte a un quesito arrivano immediatamente e a volte non arrivano proprio , ma daltronde questa è una comunita libera dove ognuno cerca di aiutare chi è in difficoltà basandosi sulle proprie conoscenze e non un lavoro per cui bisogna valutare anche l'interesse che la domanda può suscitare........

A mi parere è comunque meglio aspettare un po di tempo e trovare una risposta / soluzione ragionata piuttosto che una "sparata" fatta di tutta fretta solo per accontentare una richiesta..................

A questo punto spero che sia tutto chiarito e di poter chiudere con una stretta di mano( formato web) la faccenda e tornare ad essere compagni di forum.........

Inserita:

Certamente Tesla che ti stringo la mano...

e anche da parte mia vale ad essere e ritornare compagni di forum.........

diciamo che il caldo ha scaldato ambe due....le stanze cool.gif

Inserita:

Per quanto riguarda il "TELACOMANDO",tutto come prima,non funziona:

Ho cambiato l'HT12E e per non saldare e dissaldare ripetutamente i punti del transistor,gli ho montato uno zoccolino a 3 piedini,e così ogni volta che toglievo e mettevo un tr nuovo e di diverso valore...

Stando sempre attento alla piedinatura,ho riscontrato che gli PNP scaldavano quasi subito,mentre gli NPN no.Per sicurezza ho montato un interruttorino sul positivo di alimentazione(così intervengo all'istante sentendo col dito il tr se scalda).

Ora non sò perchè non va.....

Forse sarebbe meglio buttarlo...che dite?

Inserita:

Puoi postare i link dell'integrato ( unsure.gif non rieco a trovarlo) ...........

E' normale che coi PNP scaldi e gli NPN no , se è adatto ad NPN non ci puoi mettere i PNP perchè si trovano una tensione inversa C-E a meno che non scambi appunto C ed E.................

Io proverei con un 2N2222..........va un po' dappertutto!

Inserita:

Concordo per 2n2222 forse ce ne sono di piu' moderni ma certamente dovrebbe andare bene, per cio' che riguarda l'uso di PNP sebbene ti avevo detto che si trattava di NPN potresti a questo punto avere danneggiato anche l'IC.

Vedi se hai un'oscilloscopio se presente in base del TR il treno d'impulsi che lo comanda premendo i tasti, se non ce l'hai puoi optare con l'ingresso di un piccolo amplificatorino audio, premendo i tasti dovresti sentire una sorta di trrrr- trrrr

Inserita:

ciao,

datasheet HT12E

Diciamo che ho tralasciato il 2N2222 proprio per la frequenza consigliatami di stare alto:

Ft 600Mhz.

fatto,ho provveduto. biggrin.gif

Prima di fare le prime prove per i tr,ho sostituito l'IC....quindi ora sarebbe da risostituire per aver provato ambedue i tr,PNP e NPN?

Farò quest'altra prova,spero che vada a buon fine...

Inserita:

ho trovato il 2N4427 come miglior resa invece del 2N2222.

Avrei fatto bene a prenderne 2 di HT12E,perchè uno ne aveva e ora sono senza.

Rischio lo stesso a metterci il 2N4427 al circuito?

Oltretutto sono andato in palla....la piedinatura non devo invertirla.

Inserita:

Guardando il datasheet e il tuo circuito , da quanto posso intuire l'integrato genera solo il treno d'impulsi ,il transistor invece forma assieme alla bobina e ai 2 condensatori di bassa capacità un oscillatore ad alta frequenza , il treno d'impulsi generato dall'integrato viene applicato tramite una resistenza sulla base del transistor modulando così il segnale di alta frequenza , la modulazione è "brutale" e quindi non so se moduli in frequenza o in ampiezza , credo che avvengano entrambe! Secondo me on oscilla sopra i 100MHz e credo il 2n2222 possa andare..........controllerei bene i 2 condensatori piccoli vicino al transistor , se sono "andati" il transistor non oscilla e uindi non trasmette nulla al ricevitore del ventilatore................

Altra diagnosi , il circuito potrebbe funzionare ma se per qualsiasi motivo è cambiata la frequenza di oscillazione il risultato è che il ricevitore non sente il trasmettitore...........la cosa è molto probabile perchè il solo fatto di aver cambiato transistor determina un cambiamento delle capacità e quindi della frequenza fondamentale........e anche il solo fatto di essere senza coperchi può influenzare il funzionamento................

Dovresti conoscere la frquenza a cui sta oscillando e quella a cui deve oscillare e ritoccare la bobina di sintonia al fine di sintonizzare Tx e Rx.............

Se avessero usato gli infrarossi sarebbe stato più semplice!

Inserita:

mille ringraziamenti a te tesla e a tutti che mi hanno aiutato...

tesla,farò un'altro tentativo,sostituirò anche i condensatori,se poi non va,butto tutto nel cestino... senzasperanza.gif

user posted image

Inserita:

299.6 Mhz...........è ovvio che se non viene tarato il tx a quella frequenza non funzioni nulla.............urge un frequenzimetro o un analizzatore di spettro (al massimo , chiedi a capitan ventosa se te lo presta! laugh.gif )

Ad ogni modo puoi , prima di buttare il tutto , modificare il ricevitore nel ventilatore!

Inserita:

e cosa dovrei modificare sul ricevitore?

in pratica il circuito di oscillaz. frequenza?

mi sa di troppo impegnativo e incasinato...

Inserita:

salve a tutti...

dopo l'ennesima prova con vari trans. mi son trovato sempre al punto di partenza.

ma non l'ho voluta dare vinta! mi butto su google e cerco qualsiasi cosa mi dia indicazioni sui TX e RX con eventuali schemi.

E finalmente dopo averne letto a dozzine e confrontandoli con lo scema del mio telecomando,ne ho trovato uno molto simile.

Il trans. che applica è il BF199 NPN con Ft di 550 MHZ.

Ho cercato nei vari cimeli che ho in cantina,e finalmente trovo lui....il BF199.

mi metto subito al lavoro,cambiando il case,e finalmente ritoccando molto delicatamente la vitina della bobina,il ventilatore è ripartito....

Un grazie infinitamente a tutti voi e dei moltissimi consigli datami...

GRAZZIE!