Vai al contenuto
PLC Forum

Tda7250 In Singola ... Possibile ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Secondo voi è possibile utilizzare un integrato TDA7250 con alimentazione singola e non duale ? Ho visto il datasheet ma tutti gli schemi applicativi sono con alimentazione duale......ph34r.gif .......in realtà poi vorrei utilizzarlo oltre che con alimentazione singola con le uscite in Bridge.......... blink.gif

Se qualcuno ha già avuto esperienze sarei molto interessato a sapere gli esiti , oppure se qualcuno ha quantomeno un'idea sulla fattibilità della cosa........

Ciao e un Grazie anticipato a tutti! wink.gif

Inserita:

ciao tesla,

posso chiederti perchè opti per un'alimentazione non duale?

Inserita:

ehm........per sfruttare un trasformatore da 1kVA con un solo secondario! laugh.gif

Inserita:

avevo pensato ad una trasformazione da monofase in duale,ma non credo possa andarti bene.

Ho visto il datasheet del tda,e ho notato che ,almeno quello non eroga una grande potenza,quindi ti consiglierei un tda comune per un 25W-25W ad alim. monofase,oppure visto che il tda 7250(ma ti consiglierei il TDA7294) ha una buona circuiteria e con pochi componenti e un'ottima resa in distorsione,acquista un trasf. duale. tongue.gif

alla prossima,ciao.

raf

Inserita:

ah...!cè un'altra soluzione se hai tempo e molta pazienza....

Un paio di volte io l'ho fatto,con ottima riuscita,quello di smontare il trasf. delle lamelle e srotolare tutto il secondario.

ti segni il punto giusto della metà del filo e poi lo riavvolgi portando poi in esterno anche il punto segnato ( punto o).rimonti le lamelle e ualà! hai un trasf. con uscita duale.

Inserita:

Guardando le caratteristiche del tda7250 si vede che la massa è usata esclusivamente come riferimento di segnale, quindi si potrebbe pensare a ricreare il "centro" della tensione con un partitore e poi metterci un operazionale a guadagno unitario (che faccia da buffer intendo..) et voilà il riferimento è pronto....

Per il collegare a ponte: usa darlington ad alto guadagno in corrente e limita la Vcc, altimenti entri in protezione rapidamente!

Se lo volevi usare a ponte solo perchè ti manca la massa reale per collegarci il lato freddo dell'altoparlante, allora puoi ricreare un polo freddo a mezza tensione sull'alimentatore semplicemente utilizzando per la capacità di livellamento nell'alimentatore due condensatori in serie tra loro il cui punto in serie diventa, per partizione capacitiva, la mezza tensione che dinamicamente rimane ferma (capacità....), per assicurarti che la V nel nodo sia quella voluta puoi mettere in parallelo ai C una resistenza (ogniuno) di bilanciamento e una resistenza in parallelo all'altoparlante che garantisca, anche senza carico, che la differenza di potenziale in continua ai capi dell'uscita tenda a zero.

Inserita: (modificato)

Grazie ragazzi !

Il tda 7250 dovrebbe avere uno swing in uscita di 60Vpp , quindi in teoria si potrebbe arrivare a 80-100W rms su 4 ohm....di aquistare un trasfo da 1KVA duale non mi va e non ho voglia di riavvolgere il trasfo , spesso l'ho fatto anch'io e in questo caso vista la potenza sarebbe anche più semplice perchè le spire sarebbero meno , ma non mi va di metterci mano , anche se essendo un progetto che sarà realizzato fra molto tempo potrei ripensarci! E' più che altro per capire se si può fare o no con uno singolo!

Ecco , era ciò che pensavo , se basta dare un riferimento , quindi un finto 0V , è molto semplice partitore + buffer...........

Per il discorso Bridge , era èer ottenere 200W e più per canale!

Grazie a entrambi dell'aiuto

PS = Ludo se vuoi dai un occhiata alla mia altra discussione su un ampli nella sezione Hi-Fi.................grazie!

Modificato: da tesla88
Inserita:

tesla,dai un'occhiata qui:

ampli 350W

Però non so se puo essere collegato a ponte...cavolo,se è si,ottieni una potenza di 700W!!! ohmy.gif

Inserita:

Grazie del link ..............anche se come vedi usa un duale! a dir la verità non mi fido molto , sopratutto se leggi cosa ha utilizzato per la prova pratica..........

Ad ogni modo ho già un potentissimo RSD 800b in riparazione che una volta aggiustato potrà sonorizare il quartiere! wink.gif