tesla88 Inserito: 29 maggio 2009 Segnala Inserito: 29 maggio 2009 Ciao a tutti , mi è capitato fra le mani un Display LMG7420PLFC-X della HITACHI ,240*128 Dots , bianco e nero con retroilluminazione ............Integrato ha un controllore T6963 C ..........Mi chiedevo se fosse possibile farne qualcosa di "carino" , magari connettendolo alla porta parallela del PC........o se invece deve finire nel cestino.....no vero? Grazie a tutti i "programmatori" che mi daranno risposte! Ciao!
accacca Inserita: 29 maggio 2009 Segnala Inserita: 29 maggio 2009 (modificato) Ho trovato un tutorial in italiano !!Cerca con google T6963A me è apparso come primo della lista Penso che ci siano tutte le informazioni per provare Servirebbe il pinout dell'lcd o hai già questa infoQui il datasheet Modificato: 29 maggio 2009 da accacca
tesla88 Inserita: 29 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2009 Grazie accacca ! ci darò un ' occhiata appena posso , sto ancora lavorando ll pin out ce l'ho, basta cercare LMG7420PLFC-X ......aspetto comunque idee magari da qualcuno che ha provato!
tesla88 Inserita: 31 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2009 Risolto , ho trovato lo schema di connessione fra parallela e LCD ed inoltre ho scaricato un programma per inviare dati al LCD e funziona perfettamente .........Unico problema è stato creare un convertitre DC/DC che dai 5V di alimentazione ne ottenesse -20V per la regolazione del contrasto . Grazie a tutti!
mf2hd Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Inserita: 31 maggio 2009 Ho anch'io qualche LCD recuperato, con T6963C, nel cassetto. Hai usato un 7660 (MAX1044) o altro chip/sistema ?Nel secondo caso potresti gentilmente passare lo schema o qualche info.Grazie.
tesla88 Inserita: 1 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2009 Ho usato il PC per pilotare il Display tramite la porta parallela , devi trovare le connessioni giuste fra display e parallela in base al modello del display ! Ho usato LcdStudio come software per scrivere i dati verso la porta parallela , funziona perfettamente e ha già per se dei plug - in , l'unico non riesco a visualizzare la forma d'onda o lo spettro da win-amp , sto provando un altro programma , se va meglio ti faccio sapere !Per trovare le cnnessioni fra porta parallela e LCD devi sapere il modelo di display , di solito è scritto sullo stampato da qualche parte...........Magari ti posto qualche foto e schem più tardi ...........Io ho avuto 2 difficoltà .La prima la retroilluminazione iniziale fatta con una fluorescente compatta , essendo l'inverter guasto o riparavo l'inverter oppure.....ho optato per la soluzione LED .......per ra in fase sperimentale ho provato con led bianchi e blu.....i bianchi danno molto più contrasto ma i blu sono molto scenici........per ora sono solo 5 , più tardi penso di rifare l'illuminazione con 20 Led blue..........Altro problema era ottenere -20/-25V per la regolazione del contrasto , il problema è stato risolto utilizzando un convertitore boost formato da un 555 , un transistor PNP tipo BC558 , un induttanza trovata "sperimentalmente" un diodo fast e qualche condensatore e resistenza.............il BC558 dopo 2 re di funzionamento è freddo perciò nessun problema in meritoHo complicato le cose perchè ho voluto alimentare tutto a 5V , con i 12V arei avuto meno problemi ma ormai.........l'importante è che funziona bene........
mf2hd Inserita: 1 giugno 2009 Segnala Inserita: 1 giugno 2009 Proprio questa e' la parte che mi interessa, anche se con gli induttori ho poco feeling.Ti sono grato se riesci a mettere uno schema o un link per quanto sopra.Solitamente quando mi serve generare una tensione di riferimento negativa e/o doppia uso il classico 7660 che costa poco e richiede solo un paio di condensatori (no induttanze ) piu' qualche diodo e resistenza di contorno. Pero' arrivare ai -20V dai +5V non ci ho mai provato, anche se sulla carta e' possibile usandone due o piu' in cascata.http://www.selectronic.fr/includes_selectr...sil/ICL7660.pdfvedi fig.16Forse partendo da un alimentazione 12V la cosa risulta piu' semplice a livello di quantita' componenti.Mi permetto di segnalare questo sito:http://www.compsys1.com/workbench/e' commerciale ma si trova qualche buon spunto, sopratutto nella sezione "Support Files" con struttura tipo ftp.
tesla88 Inserita: 2 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2009 Allora , il circuito usato è molto semplice , non da molta corrente in uscita , circa 10-20mA , ma per lo scopo è più che sufficiente , il rendimento è ottimo guardando gli assorbimenti se poi tieni conto che l'induttore è pilotato da un semplice BC558 che resta freddo dopo ore di funzionamento.......Ho inserito ieri nel case del PC il display LCD , di fortuna occupa 2 moduli CD perciò è perfetto ...........Unica pecca la retroilluminazione è davvero scarsa, tempo permettendo la sistemerò al più presto poi ti posto qualche foto , il programma è davvero ottimo e free....Il circuito del convertitore lo devo ancora "digitalizzare" poi te lo posto , perchè l'ho fatto a mano!
Messaggi consigliati