Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Nuova Elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Parecchi anni indietro avevo costruito questo ottimo kit per alcuni modellisti del mio paese: Nuova Elettronica rivista 90 kit LX 572 alimenttore per candelette glow plug.Ora sono tornati alla carica chiedendomi se era possibile costruirne altri per dei ragazzini alle prime armi.

Il kit è fuori produzione da anni,se qualche amico del forum ha ancora la rivista puo per cortesia inviarmi lo schema?

NB: premetto che non vendo o costruisco kit per conto terzi,è solo una cortesia per un piccolo gruppo di modellisti che tenta di tenere i ragazzini lontani dalle strede con un hobby a mio parere molto costruttivo.

Grazie

Dany

Elvezio Franco
Inserita:

Si,ottimo kit.Se hai pazienza te lo inviero',purtroppo ho problemi con lo scanner.

Se mi mandi un indirizzo mail appena posso te lo mando.

Mandami l'indirizzo con un MP naturalmente.

Inserita:

Ciao, anche a me un amico partito di automodelli mi ha chiesto se potevo realizzargli un accenditore per candelette GLOW. Sfogliando fra vecchie riviste ho trovato questo schema / progetto TUTTOKIT (MK 2930). Secondo voi, è funzionale ed affidabile?

Si basa sul classico NE555 per pilotare un transistor BUZ 71.

Cosa ne pensate?

Grazie 1000

http://web.tiscali.it/typeandtype/PWM.jpg

Elvezio Franco
Inserita:

Questo te lo puo' dire chi lo ha usato anche se in fin dei conti e' semplicemente un alimentatore che abbia una uscita di 1,5V. con una corrente di 5A.Lo schema che hai postato e' piu' semplice di quello di N.E. che ha un transistor e pochi componenti in piu'.

Quello di N.E. sono sicuro che va' perche' ne avevo montati diversi esemplari.

Inserita:

A questo punto non resta che provare. Il materiale l'ho già in casa e questa sera incido la PCB. Se non dovesse dimostrarsi all'altezza, magari ti chiederò di postare (quando potrai) lo schema di N.E. anche a me.

Per testarlo e tararlo, ho letto che una lampadina da auto 12 V / 50W potrebbe essere un discreto simulacro di una reale candeletta. Vi risulta possibile?

Vi farò sapere gli sviluppi. Bye

Inserita:

All'epoca avevo optato per il kit di nuova elettronica perchè un amico modellista mi aveva detto che quello era l'unico kit che resisteva ai corto circuiti molto spesso provocati dal contatto tra la il polo centrale della candelette e la testa del motore.

Devo anche aggiungere che 2 di questi circuiti funzionano da oltre 17 anni..

Gli sviluppi del kit mk2930 interessano anche a me....se vuoi farmi sapere...

Un grazie a tutti

Dany

Elvezio Franco
Inserita:
Direi di si' visto che assorbe piu' di 4A.
Inserita: (modificato)

user posted image

se serve altro fischiate ,BYE.

**inserito schema**

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Grazie tutti.........."rompo" ancora per un particolare.........Z1 ?

reperibile? costruibile?

Buon lavoro?

Dany

Elvezio Franco
Inserita:

L'impedenza non e' critica e la puoi costruire utilizzando un nucleo di ferrite (rotondo) dove avvolgerai 32 spire di filo di rame del diametro di 1mm.Importante graffiare bene la parte rame che dovrai saldare.

P.S.Purtroppo per l'articolo sono ancora in alto mare con lo scanner.

Inserita:

Grazie.....recupero nuclei e filo e poi avvolgo smile.gif

Elvezio....nessuna fretta,ora stanno incollando le fusoliere. E la vedo ancora lunga rolleyes.gif

Buon lavoro

Dany

Inserita: (modificato)

Per il nucleo credo che potresti reciclare quello giallo-bianco che trovi in ogni alimentatore di computer, uno di questi rotto l'avrai sicuramente a disposizione....

Anche il diodo di ricircolo (DS2) lo puoi reciclare dallo stesso alimentatore sfondato, basta che prendi, tra quelli montati sul dissipatore, quello che ha una V di caduta inferiore ai 0,4V

Modificato: da ludo69
Inserita:

OK, kit da rivista GPE, montato e collaudato con lampadina da 55 W 12V. In effetti sembra andare alla perfezione. Il filamento al minimo sembra spento, ma ruotando il potenziometro in senso orario il filamento comincia a prendere un colore rosso scuro fino ad un caldo arancio. A questo punto ruotando il trimmer sulla basetta si può ottenere un aumento di potenza fino ad un giallo deciso. Penso si adatti ad ogni tipo di candeletta.

Ho consegnato il tutto a chi lo proverà sul campo con il suo modellino a scoppio. Sono fiducioso (e anche lui mi sembrava contento).

Vi farò sapere.

Inserita:

Ormai sono lanciato biggrin.gif .................se mi puoi postarmi lo schema completo(anche in pm) lo provo anche io.......

grazie

Dany

Inserita:

Ciao, l'accrocchio è stato testato sul campo dal proprietario dell'automodello ed è molto soddisfatto. Dice che la candeletta si scalda alla perfezione senza troppe regolazioni semplicemente col potenziometro principale. Non resta che vedere se dura nel tempo, ma sono fiducioso. Abbiamo provato a controllare gli amper in uscita e risultano intorno ai 2. Il filamento della candela è di un rosso non troppo acceso ma sufficiente per una buona accensione (forse durerà di più!).

Ciao.

• 1 month later...
Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Dany,e' passato un po' di tempo ma sono riuscito ad inviarti il file,che ovviamente e' a disposizione di chi ne avesse bisogno.

Inserita:

Grazie Elvezio...........nel frattempo ho provato qualche altro circuito,bene o male funzionano tutti wink.gif ma il circuito di Ne lo preferisco tutti gli altri.Forse perchè mi ripota inidietro nel tempo,forse perchè uno di questi circuiti annegato nella resina dopo 20 anni funziona ancora........e il pensiero di vedere qualche ragazzino con lo stagnatore in mano intento a montare un vecchio kit mi fa sorridere.

Grazie e " a buon rendere"...

Dany

Elvezio Franco
Inserita:

Di nulla,ci mancherebbe.

L'importante e' arrivare in fondo alle cose. wink.gif

Inserita:

Elvezio..........penso di essere particolarmente stordito..........forse perchè si avvicinano le ferie (che salto ancora una volta)........ma sono 2 giorni che giro per il forum e non trovo il file che hai messo a disposizione..

Grazie.............

Dany

Elvezio Franco
Inserita:

Non sei stordito perche' il file non e' in rete e quindi non lo puoi trovare.

Se lo hai perso rimandami una mail con il tuo indirizzo tramite MP.

Inserita:

Elvezio ti ho mandato il mio indirizzo mail

Grazie