stefano830_1 Inserito: 8 giugno 2009 Segnala Inserito: 8 giugno 2009 buongiorno a tutti gli amici del forum, come da titolo stavo cercando un circuito per il pilotaggio di un vu meter analogico, con la lancetta, per il controllo del segnale audio, mi servirebbe con funzionamento esponenziale, poi per la scala del vu meter mi arrangio io, e oltre a questo dovrebbe avere la regolazione del fondo scala ovviamente... se qualcuno ha qualcosa che fa al caso mio o qualche consiglio su come procedere lo ringrazio anticipamente... ciao da Stefano
tesla88 Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Inserita: 8 giugno 2009 Non l'ho ancora provat ma è una mia idea ............Immagino perchè tu voglia un esponenziale, la potenza varia al quadrato della tensione vero ? Io invece ho pensato di essere anche più preciso !Utilizzando un OTA tipo LM13600 in confiurazione di moltiplicatore (4 quadrant multiplier) si può , dopo aver convertit la corrente assorbita dal carico (es altoparlante ) in una tensione , motliplicarla per la tensione applicata al carico e ecco ottenuta la potenza reale , insomma in base al carico hai la potenza reale ! Volendo il circuito può semplicemente eseguire il quadrato..........Ciao!
stefano830_1 Inserita: 9 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2009 grazi tesla, immaginavo mi rispondessi tu avresti qualche semlice schema da postare per una realizzazione?ps, hai la casella postale dei pm piena
tesla88 Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Inserita: 10 giugno 2009 Casella svuotata! Grazie a tutti degli auguri!Ad ogni modo , lo schema non ce l'ho , in compenso se guardi il datasheet del LM13600 dovresti trovare il 4 quadrant multiplier..........e adattarlo!Altrimenti esistono vecchi schemi che sfruttano la curva dei diodi al germanio mi pare , per realizzare la funzione da te richiesta ..........la prima soluzione è comunque migliore!Ciao!P.S. Ti posto poi uno schema del famoso circuito di protezione case acustiche!
ludo69 Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Inserita: 11 giugno 2009 se non vado errato non serve un amplificatore esponenziale, ma al contrario serve logaritmico!Quindi non un "espansore" di livello, ma un "compressore".Se è vero che la V del segnale al quadrato diventa potenza, allora se vogliamo leggere su una scala lineare la potenza dovremo mandare sullo strumentino la radice quadrata di V.E-->esponenteW=(1/R)*(V)E2questo vuol dire che se vogliamo leggere linearmente W dobbiamo mandare in pasto al voltmatro la radice quadra di V, che la legge di Ohm eleverà al quadrato annullando la radice quadra appena citata creando una corrispondenza diretta V(ingresso strumento voltmetro) con W del sistema da misurare.Per la pressione sonora si usa la scala logaritmica.Ricordo bene?
tesla88 Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Inserita: 12 giugno 2009 Non mi è molto chiaro.......anche se capisco il concetto però non mi torna la frase..Vedo di chiarire un po' le mie idee.........Stefano ha fatto la richiesta di un circuito esponenziale , al che mi è tornata l'idea di elevare al quadrato la tensione d'ingresso.........l'idea credo sia giusta se , avendo uno strumento lineare si vuol far corrispondere ad ogni divisione della scala un aumento lineare , ovvero ammettiamo di avere uno strumento con 100 divisioni e voler leggere una potenza massima di 100W facendo corrispondere ad ogni divisione un incremento di 1W ........ ipotizzando un carico di 4ohm per avere 1W occorrono 2Veff e per averne 10W occorrono 6.32V e per 100W occorrono 20Veff , è logico che inviando direttamente la tensione si leggeranno valori sballati.........elevando invece la tensione al quadrato e poi dividendola per 4 si leggerà esattamente il valore della potenza..........naturalmente bisognerà usare un partitore in ingresso in quanto 20V sono troppi ma il funzionamento resta lo stesso .................... questa idea mi era venuta per realizzare un wattmetro per lal misura degli amplificatori.....Il pilotaggio dei vu meter è invece differente.Generalmente è la scala ad essere tarata in modo che la variazione di tensione corrisponda a una variazione in dB e di solito il circuito è quasi sempre un semplice raddrizzatore a semionda. Dubito che effettivamente in molti apparecchi vi sia una corrispondenza e che sia quasi solo di bellezza............Gli strumenti professionali utilizzano sistemi a led e comparatori tarati per avere una lettura in dBQuello che Ludo69 forse intende è qualcosa di simile Ossia rendere logaritmica una scala lineare! come si può notare la scala è divisa in parti uguali e ad ogni divisione si ha una riduzione di 10dB che in potenza corrisponde a una riduzione di 10 volte e una riduzione della tensione pari a radq(10).................Sarebbe effettivamente interessante fare un circuito che esegua questa funzione..........in questo modo si può leggere u una scalauna grande variazione di potenza!Aspetto idee da Ludo..............Ciao!
Messaggi consigliati