Linus78 Inserito: 9 giugno 2009 Segnala Inserito: 9 giugno 2009 Nel quadro elettrico di una macchina movimento ho inserito una piccola scheda elettronica per avere una 12V ( tramite 78M12 ) ed una 24V[at]1A ( tramite 78m24 ) stabilizzata. la 24V alimenta alcuni potenziometri per poter effettuare delle regolazioni. Il problema che il 78M24 pur con il dissapatore presenta una temperatura di 100°C ( il quadro elettrico è sui 40°C.. ) anche se ho misurato una corrente max di 0,4A. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie
wall-e2 Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Inserita: 9 giugno 2009 Quant'è la tensione raddrizzata in ingresso del 78M24?Hai verificato che sull'uscita ci siano i 24V?E' dissipato bene, dato che si trova già in un ambiente non fresco?Considera poi che sta lavorando vicino al suo limite che è di 0.5 Amper, se fosse dissipato per bene in ambiente di 25°.Al limite puoi sostituirlo con uA7824 da 1A e magari cercare di dare un po' più areazione al quadro, se possibile.
wall-e2 Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Inserita: 9 giugno 2009 DatasheetHo dato anche uno sguardo al datasheet, prova a vedere a pag.5 quanto dichiarano per la resistenza termica giunzione/ambiente per watt dissipato senza aletta.
Linus78 Inserita: 10 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2009 Scusa ieri ho indicato male l'integrato... è il 78S24 da 2A.. In ingresso ho 28V..La dissipazione avviene con un grande dissipatore....
tesla88 Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Inserita: 10 giugno 2009 Se il 7824 scalda eccessivamente , nonostante la corrente sia di soli 0.4A e la tensione in ingresso di soli 28V , allora bisognerebbe misurare quanto assorbe il 7824 dall'alimentazione a 28V ........... potrebbe essere guasto oppure potrebbe essere che auto oscilla ......servirebbe un oscilloscopio!....verifica che vi siano i 2 condensatori da 0.1uF fra E-M e U-M , devono essere molto vicini ai piedini dell'IC , altrimenti innesca e scalda come un dannato ..............
Linus78 Inserita: 10 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2009 Ho verificato il datasheet più in dettaglio e verificato la resistenza termica...è plausibile che arrivi sui 100°C....Credo che cambierò scheda e passerò agli Switching....Grazie per le risposte...
Messaggi consigliati