Vai al contenuto
PLC Forum


Combinatore Gsm


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, a tutti. Sono appena iscritto al forum ed ho notato che è molto bello ed istruttivo, approfittandone della questio volevo chiedervi una cosa, se era possible realizzarla. Vorrei costruire qualcosa con un nokia 3310 oppure quegli lg della tre, tipo un combinatore telefonico, però non so se sia possibile, datemi una mano, se potete. Il mio intento è quello di azionare un relè comandato da transistor, per molti usi, oppure se era possibile metterci un micocontrollore e magari con varie stringhe riuscire a fare più di una funzione. Ringrazio tutti in anticipo, spero possiate aiutarmi.


Inserita:

Usando uno o più optoisolatori potresti simulare la pressione dei tasti, per fare le chiamate rapide. Ovviamente chiama solo il numero assegnato al tasto, e non dice niente.

Se usi un telefono con la porta seriale puoi fare praticamente tutto, inviare chiamate, sms... quello che vuoi. Di solito usano un set di comandi AT, come quelli usati per i modem.

I comandi li dovresti inviare con un micro ovviamente...

Inserita:

ci provo... rolleyes.gif

prendi il 3310, lo apri, cerchi di rintracciare i fili delle colonne/righe della tastiera (sarà sicuramente una matrice), e colleghi qualche coppia di fili in modo che chiudano tra una riga e una colonna, simulando la pressione dei un tasti.

Poi configuri il telefono per le chiamate rapide, se non ricordo male il 3310 dovrebbe permettere di associare dei numeri telefonici ai tasti, in modo che tenendo premuto un tasto invia la chiamata al rispettivo numero.

A questo punto se hai collegato i fili bene, tenendo chiusi i fili è come se premessi il tasto e di conseguenza dovrebbe partire la chiamata.

Ovviamente non ci sarà nessun messaggio vocale, ma la telefonata la fa.

tutto chiaro?

Inserita:

sono 20 persone che mi rispondono nello stesso identico modo, allora a me mi serve il combinatore in ricezione non in trasmissione da allarme. Mi serve che devo azionare un carico

Inserita:

ma quello che dici tu non è un combinatore, perciò ti rispondono tutti uguale... tu vuoi fare un comando a distanza gsm; mi sembra ci sia già un topic in questione!

Inserita:

Allora devi chiamarlo in un altro modo, un combinatore telefonico è quello che con un comando effettua una chiamata.

rolleyes.gif

Ma tu come sei messo a programmazione? sei in grado di fare qualcosa con un microcontrollore? (hardware e software)... altrimenti è inutile parlarne.

Esistono dei kit in commercio, potresti orientarti in questa direzione, ma non è detto che usino i telefoni che hai menzionato tu.

Inserita:

si in programmazione me la cavo molto bene, vorrei realizzare qualcosa d un pò piu complesso, del tipo memorizzare dei numeri in un pic, e poi se chiama qualcun altro non si attiva nulla

Inserita:

Ci sono due modi per fare una gestione remota, o interpretando gli SMS o decodificando i toni DTMF per ricevere i comandi impartiti da tastiera.

Per gli SMS hai bisogno per forza di un telefono con la seriale, e non so se puoi ricavarla sul 3310. Il metodo del DTMF è sicuramente più flessibile.

Con il DTMF hai i seguenti vantaggi:

- Non hai bisogno di autorizzare i numeri, puoi fare una semplice gestione di password per autorizzare le operazioni.

- Puoi chiamare da qualsiasi telefono e impartire i comandi, a patto che abbia la tastiera DTMF.

- tramite un sistema di toni puoi avere le conferme delle operazioni effettuate e dei feedback completi sulle attivazioni che farai.

- Volendo potresti fare la stessa cosa con un telefono fisso.

...e i seguenti svantaggi:

- devi fare un minimo di circuiteria analogica per la decodifica dei toni, e quando transitano dalla rete GSM a volte sono difficili da decodificare con i soliti decoder analogici (tipo l'8870 ecc.).

Con gli sms invece devi lavorare esclusivamente di programmazione, ma devi per forza far dialogare il micro con il telefono tramite una seriale.

Ma tu devi per forza usare i cellulari menzionati?... perchè altrimenti nei link che ti hanno suggerito trovi molte applicazioni già realizzate... ti basta scegliere quella che più ti stuzzica.

Inserita:

i 3310 hanno la seriale sotto la batteria, dov'è quel buco in cui si vedono delle piazzole; il CAT ha una speciale batteria con delle linguette

Inserita:

Si, ho visto, quindi come potrei fare?

Inserita:

non saprei, io non so propgrammare, inoltre non conosco la piedinatura della seriale, prova a cercare in rete, per il resto ti aiuterà chi ne sa più di me...

Inserita:

ma l'uscita del 3310 che sarebbe pin 1 gng pin 2 FbusTx 3 Mbus 4 FbusRx In mezzo a questi ce ne è uno che mi potrebbe servire

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...