Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ho Bisogno Di Costruirmi Un Buffer,

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho bisogno di costruirmi un buffer,

l’ADC del microcontrollore per funzionare correttamente (altrimenti TACQ troppo elevati, ecc..), non deve vedere un impedenza in ingresso superiore ai 10Kohm.

Per motivi progettuali, l’impedenza è superiore, dovrei usare un Buffer per disaccoppiare, l’impedenza.

L’idea è quella di utilizzare un buffer meno costoso possibile, (tipo un BJT), come poter fare?

Devo per forza utilizzare un amplificatore operazionale??

Grazie mille.

Inserita:

Per la versione a transistor vedi la configurazione a "collettore comune" (inseguitore).

Dato che serve in un circuito di misura io opterei per la versione ad operazionale, a parte lo spazio occupato i componenti esterni sono piu' o meno gli stessi.

Inserita: (modificato)

Operazionale in configurazione "voltage follower". In pratica uscita collegata direttamente all'ingresso invertente (-) e ingresso di segnale sull'ingresso non invertente (+) in parallelo all'ingresso (tra ingresso e massa) un resistore di valore adeguato per abbassare l'impedenza d'ingresso, altrimenti dell'ordini delle centinaia di Mega; impedenza d'uscita molto bassa, quasi un generatore di tensione ideale. In pratica 2 componenti: operazionale e resitore.

Modificato: da Livio Orsini