zizu964 Inserito: 24 giugno 2009 Segnala Inserito: 24 giugno 2009 Ciao a tutti.Ho un problema sto realizzando un circuito a relè controllato da pc mediante parallela il tutto funziona però quando accendo o spengo il pc mi partono degli umpulsi che mi attivano i relè.Vi chiedo cosa posso adottare come rimdeio.
tesla88 Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 Avevo fatto anch'io qualche tempo fa la stessa cosa , controllando la porta parallela da Visual Basic e ho notato anche io che all'accensione tutte le uscite erano a livello logico 1 , non ti so dire il motivo e non so se si può risolvere e se è da impostare in Windows o nel Bios........io avevo risolto utilizzando una delle uscite per abilitare le altre , l'uscita doveva dare 10 impulsi per abilitare le altre !In pratica all'avvio del software di controllo in VB , il software prima di scrivere sulla porta , mandava 10 impulsi all'uscita in questione e resettava le altre uscite!poi ho abbandonato il tutto però ho avuto il tuo stesso problema!
zizu964 Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2009 Grazie per la risposta, però il problema è all'acensione del pc la mia utenza è collegata ai relè e non potendo disattivare la loro alimentazione questa parte insieme al computer poi attivando il programma riesco a ripristinare il tutto ma fino a quando non accedo al programma l'utenza mi rimane attiva.Spero di essermi spiegato bene.
Livio Orsini Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 Purtroppo è un problema (quasi) irresolvibile perchè è proprio legato allo Hw della porta.Per tamponarlo la via più pratica è tagliare l'alimentazione ai relè con un relè temporizzato. Puoi anche realizzarlo semplicemente con un BJT di potenza in configurazione emitter follower, pilotato da un monostabile.
zizu964 Inserita: 25 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2009 Livio Orsini+24/06/2009, 17:40--> (Livio Orsini @ 24/06/2009, 17:40) Stavo pensando di mettere un relè NC su un' uscita della porta. Quando il pc parte il livello delle uscite è 1 quindi il relè eccitato mi stacca l'alimentazione. Successivamente mediante il software pongo la stessa uscita a 0 e quindi attivo l'alimentazione.Potrebbe funzionare?
tesla88 Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 Non so se è così certa l'uscita alta all'accensione , io ho notato si che aveva dei malfunzionamenti finchè non caricava Winzozz ma non ricordo più se era un qualcosa di determinato o se fosse random....se non fosse random potrebbe anche funzionare come dici tu!Io avevo usato il metodo dei 10 impulsi per avere una certa sicurezza ......Comunque l'uso della parallela è abbastanza didattico e mi è sempre piaciuto usarla per qualcosa di insolito........tipo pilotarci degli stepper..............ultimamente ci sto facendo funzionare un LCD e funziona molto bene con LCD Studio........Ciao!
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 Confermo; inizialmente lo stato non è ne certo ne continuo. La via più sicura è abilitare i carichi comandati dalla porta solo dopo un tempo di sicurezza.
mf2hd Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 Una soluzione, evitando il classico box con un commutatore rotativo, potrebbe essere quella di inserire un buffer tristate (es. 74x244) che ha l' ulteriore pregio di essere "benefico" per la porta che e' notoriamente delicata.L' abilitazione del buffer puo' essere fatta esternamente con un interuttore o un jumper cosi' da attivare le linee a startup concluso, senza scollegare fisicamente il dispositivo dalla porta.Ho fatto un disegnetto velocemente, ma nella libreria di eagle ho trovato solo il layout in forma iso, nei datasheet ci saranno i soliti triangolini con l' isteresi all' interno:In passato ricordo di essermi annotato qualcosa riguardo al problema in questione, risolvibile con il pin di "Strobe" sfruttando una transizione di questo durante la fase di startup, ma non trovo piu' l' appunto.
zizu964 Inserita: 26 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2009 mf2hd+25/06/2009, 22:09--> (mf2hd @ 25/06/2009, 22:09) conosco questa soluzione e andrebbe bene se non fosse per il fatto che non posso attivare il circuito mediante interruttore meccanico ma ci vorrebbe un interrutore elettronico che si attiverebbe mediante il mio software
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 E' una delle possibili circuitazioni della soluzione che ho consigliato anch'io. Non è necessario un interruttore esterno. E' sufficiente abilitare il buffer con un temporizzatore, magari il classico NE555
mf2hd Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 x zizu964Li usi tutti i pin dei dati ?Se no, puoi usare come segnale di "enable" per i tristate l' uscita di un XNOR i cui ingressi sono due pin che non usi.Dato che durante lo startup tutto il registro dai dati passa a livello alto/basso viene inibito il buffer, sino a che il software che usi non ne mette basso uno dei due pin in questione.Al limite se ti servono tutti i pin puoi sempre multiplexare qualche linea, visto che piloti dei rele' non dovresti avere problemi di velocita' a parte il software di controllo che si complica un po'.Altrimenti rimangono le soluzioni con un circuito di ritardo come suggerito da Livio Orsini.
zizu964 Inserita: 29 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2009 Aggiorno la situazione.Ho montato un scheda parallela aggiuntiva è ho notato dopo giorni di test che i bit di uscita all'accensione del pc sono sempre alti Cosi riesco a pilotare i mio circuito da software.
Messaggi consigliati