SevenDay Inserito: 28 giugno 2009 Segnala Inserito: 28 giugno 2009 Salve ho dei led con caratteristiche da 2-2,4V, 20mA. Devo collegarli a 14V circa e dispongo di resistenze da 470 ohm 1/4W, ho già testato che non si brucino i LED, per periodi anche di diverse ore.Come esperimenti ho collegato ad una sola resistenza a 3 LED in serie e non ho riscontrato ancora problemi.Però ci terrei ad esserne certo, quindi confido in qualcuno esperto in materia e nella spiegazione dell'eventuale calcolo.Inoltre, che differenza c'è tra Forward Voltage & Forward Current ?Grazie a priori.
mado.dom Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Inserita: 28 giugno 2009 Ciao.Quando metti dei componenti in serie, la tensione che cade ai loro capi si somma mentre la corrente è uguale per tutti.Il modo per calcore la resistenza da mettere in serie ad un qualsiasi carico è questo:- sapere quant'è la tensione d'alimentazione (nel tuo caso 14 volt).- sapere quant'è la tensione che seve ai capi del circuito da alimentare (nel tuo caso presumendo che sia di 2 volt x 3 = 6 volt).- sapere quanta corrente deve scorrere nel circuito (nel tuo caso 20 mA).La formula per ricavare la resistenza è:R = (V alimentazione - V carico) / Corrente = (14 - 6) / 0,02 = 400 OhmIl wattaggio della resistenza si calcola:V che cade sulla resistenza x corrente che circola nella resistenza quindi:W = (14 - 6) x 0,02 = 8 x 0,02 = 0,16 WattCon una resistenza da 470 Ohm la tensione che arriva ai LED è leggermente minore di 2 volt per LED.Presumendo che la corrente rimanga 20 mA la tensione che cade sulla resistenza è:V Resistenza = R x I = 470 x 0,02 = 9,4 voltLa tensione che rimane ai diodi LED è:V carico = V alimentazione - V resistenza = 14 - 9,4 = 4,6 Voltche divisa per ogni LED è:V LED = 4,6 / 3 = 1,54 voltQuindi i LED sono sottoalimentati e fanno un pò meno luce.I valori di Forward Voltage & Forward Current sono valori legati tra loro.Forward Current è la corrente massima che può circolare nel diodo.Forward Voltage è la tensione massima che può esserci ai capi del diodo.
tesla88 Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Inserita: 28 giugno 2009 Non ho capito quanto il titolo della discussione centri con la domanda !La tua domanda mi pare essere : ho collegato 3 led da 2-2.4V-20mA in serie , alimentati da una tensione di 14V con una resistenza di limitazione da 470 ohm , vorrei sapere se va bene ose rischi di bruciare qualcosa.Calcolando la situazione peggiore in cui i led sono da 2V , i 3 led in serie avranno ai capi 6V , la resistenza avrà ai suoi capi 14V-6V=8V , la corrente che attraversa la resistenza e che è la stessa che attraversa i led sarà uguale a I=V/R ossia 8/470=0.017A ossia 17mA ........Da ciò si intuisce che i Led funzionano ad una corrente di poco inferiore alla nminale quindi senza problemi La resistenza dissipa una potenza pari a P=R*I^2 = 470 * 0.017*0.017 =0.135W e quindi anch'essa non avrà problemi dato che può dissipare 0.25W !Mi pare ovvio :Forward Voltage = Tensione direttaForward Current = Corrente direttaApplicato ai diodi Led , la prima indica la tensione nominale da applicare al Led per ottenere la massima prestazione senza rovinare il dispositivo , la seconda indica la corrente nominale che può percorrere la giunzione del Led senza rovinarlo .Sono entrambe importanti per determinare l'eventuale resistenza di limitazione circuiti di pilotaggio a tensione o corrente costante!Ciao
tesla88 Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Inserita: 28 giugno 2009 Ciao Mado.dom , scusa ma stavo srivendo mentre tu hai postato e abbiam fatto un doppione
mado.dom Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Inserita: 28 giugno 2009 (modificato) Ciao tesla, non c'è nessun problema, anzi. Abbiamo fatto la stessa cosa, a parti invertite, in un'altra richiesta ma poi ho visto che non eri più inserito nel post e ho lasciato perdere. Modificato: 28 giugno 2009 da mado.dom
SevenDay Inserita: 28 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2009 (modificato) Allora scusate, ho sbagliato anche termine scusate, la fretta... non intendevo in serie, bensì gli ho collegati tutti e 3 ad una resistenza.ovvero+14V------resistena---|-----+LED--- - |##############|-----+LED--- - |##############|-----+LED--- - |_____ Massanon badate ai #. Modificato: 28 giugno 2009 da SevenDay
madak Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Inserita: 28 giugno 2009 La tua R è troppo bassa,usa i calcoli che ti ha dato Mado e trova il valore giusto,o almeno mettine 2 in serie.
mado.dom Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Inserita: 28 giugno 2009 Hai disegnato i diodi LED montati in parallelo. In questo caso la corrente che circola nella reistenza di caduta è la somma delle correnti dei diodi mentre la tensioni ai capi dei diodi è uguale per tutti.Partendo da questo ipotizziamo una corrente di 15 mA per diodo con una tensione di 2 V (conviene mantenersi sotto i valori che avevi scritto prima per evitare che si brucino).La tensione che deve cadere sulla resistenza è di 12 VoltLa corrente che deve circolare sulla resistenza è 15 x 3 = 45 mACon questi valori e usando le formule scritte prima la resistenza giusta è:R = V / I = 12 / 0,045 = 267 Ohm (270 è il valore commerciale)W = 12 x 0,045 = 0,55 Wattper evitare che si bruci bisogna usare un valore doppio quindi 1 WattCon il valore di 470 Ohm che hai montato, il circuito ha trovato un suo equilibrio sottoalimentando i LED ma la resistenza sono sicuro che scalda parecchio e dovrebbe essere al limite della bruciatura (se non lo è già).Per sapere quanti watt dissipa la resistenza, dovresti misurare la tensione ai capi della resistenza (differenza di potenziale) oppure ai capi dei LED.
SevenDay Inserita: 29 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2009 A dirti il vero la resistenza riscalda anche con un singolo LED, comunque la tensione che io ho dato per 14V potrebbe essere anche 12V in effetti, perchè è pur vero che l'auto in moto sviluppa 12V, ma i 3 LED collegati in parallelo con una singola resistenza da 470 ohm 1/4 di W è collegata al remote dello stereo, e quindi ad una corrente a basso amperaggio, che sicuramente non supera i 12V.Mentre ho sostituito le luci del quadro con questi LED , però qui ho usato una resistenza per ogni LED, anche se temevo sempre il discorso dei 14V, probabilmente anche qui ci deve essere un qualcosa che la stabilizza a 12V, anche perchè le lampadine sono da 12V...Secondo te a 14V con quella resistenza quanto sarebbe stata la vita del LED? Io credo che o si bruciano subito o nell'arco di qualche ora di funzionamento massimo... Oppure non si bruciano per molto ma molto tempo.
tesla88 Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Inserita: 29 giugno 2009 Conviene che in auto si tenga sempre presente la tensione massima per i calcoli , quindi delle resistenze da 560 - 680 per ogni led sarebbero le più indicate ! Se metti più led conviene porli in serie e non in parallelo , ma il mio consiglio è di non metterne più di 3 in serie , altrimenti viene una resistenza molto bassa con l'inconveniente che la luminosità varia molto al variare della tensione e rischi di bruciarli alla prima sovratensione anche perchè la tensione di caduta della serie dei Led è molto vicina alla tensione di alimentazione . Riguardo l'uscita REM dell'autoradio , occhio a non sovraccaricarla inoltre il fatto che sia a bassa corrente non indica che sia stabilizzata in tensione!
SevenDay Inserita: 29 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2009 Tesla concordo con ciò che hai detto, Anche sul remote, ma la resistenza serve anche a stabilizzare la corrente o sbaglio? Inoltre non credo che con qualche LED possa sovraccaricare il remote , in pratica ho fatto dei fori alla griglia del sub woofer, in cui ho inserito 6 LED, 120mA di consumo mi sembrano irrilevanti, tu che dici?
tesla88 Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Inserita: 29 giugno 2009 Beh , mi pare che il remte supprti 200-250mA quindi 120mA non sono poi csì irrilevanti , anche se dipende dall'autoradio!
Messaggi consigliati