Sem90 Inserito: 16 novembre 2011 Segnala Inserito: 16 novembre 2011 Ciao a tutti. Dopo alcuni vostri consigli riguardanti i PLC, mi è stato regalato un LOGO oba6 con 8 ingressi e 4 uscite con relativo software v.7 e cavetto di collegamento al pc tramite usb.Ho installato il software e i driver del cavetto con successo. tuttavia quando collego il logo e provo ad impostare l'ora ad esempio mi da questo errore:"Timeout scaduto. Logo! non risponde" ...in pratica credo che il pc non riconosca il logo oppure il cavettoMI sapete aiutare?P.S. uso win 7!
Sem90 Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Nessuno mi può aiutare :-(?
Livio Orsini Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Perchè non leggi Regolamento e FAQ?Premessa:PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,non devi pretendere di avere una risposta!In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.Per esempio:- nessuno conosce l'argomento- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)- ...[mille altri motivi]In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!Hai aperto la discussione ieri alle 13:52 e oggi alle 11:09 già solleciti risposte! La petulanza non porta a più rispsote, ma tende ad irritare ed a far chiudere la discussione.
Sem90 Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Mi scuso per questo. Non era mia intenzione irritare o sollecitare risposte ... ero solo un po' incasinato e cercavo di risolvere il mio problema ...mi scuso ancora
matucco Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Inserita: 21 novembre 2011 Ciao Sem.Ascolta.... Prima di parlare del tuo problema, hai già provato a caricarci dentro un progetto di LOGO SOFTCOMFORT oppure altri dati??
Sem90 Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2011 Ciao matucco e graziesi, ho provato ... e l'errore che esce è sempre lo stesso ... inoltre ho provato a disinstallare tutto, direver del cavetto compresi ma l'errore rimaneciao
matucco Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Inserita: 22 novembre 2011 Logo softcomfort dovrebbe in teoria riconoscere automaticamente il cavetto USB, che non è altro un convertitore USB-RS232.Mi pare di capire che non si collega il cavo al software.Ho una possibile soluzione prova a seguire sotto questa procedura:Prima di tutto inserisci il cavo usb in una porta USB. Fatto questo in windows vai su pannello di controllo--->sistema--->hardware--->gestione periferiche. (questo è per win XP)Una volta entrato guarda su porte COM e cerca quale numero di COM è stata associato al cavo del logo.Se il tuo PC è fisso, dovresti vedere le com originali + la com del cavo del logo.Per verificare che quella porta com sia quella del cavo, staccalo e riattaccalo finchè vedi che in quel menù si carica la porta COM dedicata al cavo.Preso nota del numero della COM giusta, rientri in logo softcomfort e poi vai su strumenti--->opzioni--->interfaccia e li seleziona la porta COM giusta.Dovrebbe andare. Molte volte in vari PC le porte com sono un supplizio, specie quando hai convertitori USB-RS232...Consiglio personale: E' buona norma riutilizzare sempre la solita porta USB quando si stacca il cavo, in maniera che si ricarichi sempre la com giusta preselezionata nel programma che andremo ad usare.ATTENZIONE: se programmi in ladder, a volte può succedere che in una funzione dimentichi di chiudere un blocco con un contatto ausiliario...Finchè lo simuli nessun problema, ma se lo carichi in memoria del LOGO, LOGOSOFTCOMFORT ti dà errore e non carica il programma finchè non colleghi il suo contatto anche ad una bobina scollegata o ad una bobina non utilizzata. Spero di essermi spiegato.
Messaggi consigliati