Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Con La 211 - schemi di ampli ???

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!! mi chidevo se qualcuno possedeva schemi di ampli con la mitica 211?

se era cosi' gentile da postarmeli!

ringrazio anticipatamente!!!

Inserita:

p.s. dalla fretta dimenticavodi dire che cerco un s.e.!!

Inserita:

Ciao ,

Ti dirò che la 211 non l'h mai usata e nemmeno ce l'ho ....

h trovato qualche schema , ma a parte schemi incomprensibili , tutti gli altri ho notato che usano tensioni di alimentazione elevate del tipo 900V di anodica e più......

E' normale ? io oltre i 650Vdc non mi sono mai spinto . Non so magari per la 211 è normale!

Inserita:

purtroppo la 211 lavora con tensioni anodiche impressionanti! ho gia avuto a che fare ma e' un problema!!(sicurezza e costi) anche io ho scaricato schemi inconprensibili ma non riesco trovarne neanche di semplici che utilizzino valvole e componenti alla portata di tutti!!sia come reperibilita' e costi!! diciamo che io desidero ricavare un ampli da una quindicina di watt e con una anodica di 5 o 600volt non dovrebbe essere un problema! altrimenti se non trovo niente passero qualche notte in bianco a lavorarci sopra come al solito!!

Inserita:

Bah se vuoi appena riesco ti pass quelli che ho trovato che anodica a parte sono almeno leggibili!

Scusa ma perchè vuoi usare la 211 ? Esistono valvole di tanti tipi propio quella ? laugh.gif

Ammesso di riuscire ad alimentarla , u trasformatore di uscita cn isolamento a 600V???lo trovi?

Inserita:

come t.u. ho trovato un occasione da un mio amico che non avendo mai costruito un ampli con le 211( giustamente aveva un po di timore dei 1000volt) me li ha dati per una cifra abbastanza ridicoli sono da 10kohm di primario 4 e 8 di sec e sono stati costruiti da Novarria(mi) proprio su ordinazione per le 211 con un anodica di 1160volt

Inserita:

ti ringrazio se riesci a postarmeli almeno ho qualche idea in piu!!

Inserita:

Ti pass 3 link che cred siano gli unici trovati abbastanza decenti!

http://www.nijnkonijn.nl/machmat/schema/power/se/211.gif

http://www.audiofaidate.it/forum/uploaded/Giaime/211amp.gif

http://www.diyparadiso.com/magnificient1.htm

Mi sembrerebbe da quanto letto che molti schemi che utilizzano la 300B possono essere adattati per la 211 .........

A mio parere non è la valvola ideale per la BF a parte che si mangia 32 W solo il filamento! Comunque in molti schemi ho visto pilotaggi strani , tipo pilotaggio tramite una EL34 o altri pentodi di potenza.....quindi mi fa pensare che sia piuttosto dura e pi l'idea dei 1000V mi piace poco!

Io sono timoroso come il tu amico a quelle tensioni non si scherza , un attimo e sei fritto!

Io poi ho sperimentat con le 300B , EL34 , 6v6 , 6l6gc/str , el84 , el80 , pcl86 e mi son sempre trovato piuttosto bene e anche con ptenze relativamente alte (non in single ended però , dove già arrivare a 15W è una impresa). Il mio ampli miglire monta come finali delle EL36 (E236L per la precisione) e sarebber finali di riga , ma mica l'ho deciso io , la deciso Semprini!

Insomma mi sa che provare si può provare con tutto però la 211 mi sembra proprio impestata!

Inserita:

grazie tesla! non preoccuparti ma anche io sono timoroso dei 1000v!!!! comunque la 211 e' un osso duro da pilotare necessita di una corrente di grigli esagerata!! p.s. conosco il tuo Semprini e' doc!!! pero' come ti dicevo............voglio farlo con le 211 solo per sfruttare i t.u. che sono veramente belli e enormi! speriamo vada tutto bene altrimenti sbatto tutto nel cesso

Inserita:

Beh al limite i TU li puoi sempre tenere e adattarli a qualche altra valvola , non credo sia troppo un problema e anche a tensioni più basse basta che conosci l'impedenza del

trasfo e poi fai delle combinazioni magari usando più valvole al posto della 211!

Buon lavoro !

P.S. Ho appena finito di riparare una radio a valvole del '45......ha ancra l'altoparlante elettro dinamico ed è un Jensen!

Inserita:

si conosco tutte l caratteristiche dei t.u.! io ci provo se poi non sa da fare mollo tutto! io con le radio mi sono stancato ne ho a dozzine! ne ho tenute giusto un paio e le altre le ho messe su ebay!

p.s. ho un preampli per chitarra a fet che ho costruito seguendo il progetto di luciano burzacca su elettronica flash(prefetlead per chitarra) ma non ne vuole sapare di andare! se lo posto mi daresti una mano a risolvere i problema?

Inserita:

ok , tra l'altro mi devono arrivare una trentina di fet in questi giorni (ero a secco di fet) e quindi magari lo monto così è più semplice capire perchè non va!