Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rivelatore Di Picco/inviluppo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti... stavo cercando di partorire un circuitino che prendesse in ingresso una sorgente audio, estrapolasse i "beat" sulle frequenze basse per poi pilotare una lampada stroboscopica a tempo di musica..

ho "partorito" il filtro passa basso per selezionare la frequenza desiderata, il comparatore che mi dà l'uscita 0-12V utile alla strobo, però mi manca un rivelatore di picco e inviluppo decente... ho trovato un po' di esempi a giro che usano un operazionale con diodi come questo qui sotto, che non è altro che un raddrizzatore a mezza semionda..

user posted image

ora, il circuito qui sopra ha in uscita una rete R/C .. vi chiedo, è sufficiente per catturare il picco più alto e l'inviluppo del segnale?

praticamente una cosa del genere:

user posted image

immettendo poi il primo dei due segnali in un comparatore, avrò in uscita un'onda quadra..

mi potete aiutare?

Inserita:

Ho spesso usato circuiti simili , per qualcosa di simile , in pratica avev realizzato un sequenziatore con un 4017 per pilotare in sequanza a tempo di musica un grupp di 10 lampade , per fornire il clock al 4017 ricordo di avere impiegato un circuito "stupido" con operazionali , forse nemmeno c'era il filtro passa basso dato che comunue i picchi sono tutti legati ai "bassi"e funzionava bene.

Dovrei recuperarlo , se lo trovo te lo posto , altrimenti se mi resta qualche buco nel finesettimana provo a rimetterlo insieme e ti do lo schema!

Inserita:

tesla secondo te può andare bene una cosa del genere?

user posted image

ci ho ragionato e il funzionamento torna.. ha guadagno unitario perchè R1 e R2 sono uguali di valore. Pensavo di inserire una resistenza al posto del pulsante "reset" così da dare una minima costante di tempo al circuito (che sò 1 o 10ms)

Inserita: (modificato)

avrei trovato a giro questo:

http://sound.westhost.com/project62b.htm

il primo stadio è un amplificatore a guadagno automatico seguito da un passa basso e poi nel secondo stadio c'è il rettificatore e lo "squadratore" con il ne555

secondo voi com'è?

Modificato: da Simons
Inserita:

E' da testare però io mi fiderei!Scusa se non ti ho postato nulla ma sto lavorando un sacco al lavoro , a casa , ovunque! e non ho tempo di fare niente ...... e i fine settimana oramai voglion dire concerti quindi tempo libero = 0

Inserita:

ma eventualmente gli altri 2 circuiti che ho proposto sono validi? a me anche se non c'è l'amplificatore a guadagno automatico va bene lo stesso.