Vai al contenuto
PLC Forum

Avviamento Elettrico Su Generatore A Benzina - si può fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione wink.gif .

da poco, ho comprato un generatore a benzina, di quelli economici, con avviamento a strappo; ora io vi chiedo: è possibile installare un motorino di avviamento o qualcosa di simile su codesto generatore:

http://www.mirstore.it/product.asp?Id=269

questo perchè, devo avere la possibilità, da remoto(un centinaio di metri) di avviare il generatore, semplicemente premendo un pulsante.

ringrazio anticipatamente che mi potrà aiutare.

grazie. ciao

Andrea Ambrosini

Inserita:

ciao, per potere si può, ma il gioco non vale la candela... ti serve come supporto in emergenza in caso di black-out?

Inserita:

ciao,

ti ringrazio per la risposta.

no, il generatore mi serve per alimentare l'illuminazione di una struttura alla quale non arriva corrente per vari motivi, e non è possibile allacciala, essendo un luogo isolato; e questo sistema di avviamento a motore, servirebbe solo per togliermi il fastidio di fare un centinaio di metri per andare ad accendere il generatore, tutto qui.

forse farei prima a comprarmene uno con già l'avviamento elettrico, per poi modificare quello.....

intanto grazie. ciao.

Andrea Ambrosini

Inserita:

ciao, non faresti prima con un gruppo di continuità? Prova a cercare su ebay modelli della Apc Smart-UPS da 1000VA, se non devi alimentare grossi carichi per molto tempo potrebbe fare al caso tuo. Inoltre non essendo rumoroso può stare nelle immediate vicinanze del carico da alimentare. Tieni conto che questi UPS hanno un'uscita sinusoidale pura e alimentazione stabilizzata a 230v, quindi puoi alimentare anche apparecchi elettronici senza problemi. Con il tuo generatore non penso tu lo possa fare...

Inserita:

ok, ti ringrazio.

credo proprio che seguirò il tuo consiglio, e comprerò un gruppo di continuità.

grazie mille. biggrin.gif ciao

Andrea Ambrosini

Elvezio Franco
Inserita:

....e invece si',comunque l'ho messa qui'.Forse la tua richiesta aveva difficolta' a trovare una collocazione,ma il forum arancio avrai notato che non ha nessuna argomentazione tecnica.

Ciao.

Inserita:

Scusate l'ignoranza ma il gruppo di continuità con cosa lo si ricarica?Energia elettrica(ma mi sembra che non arrivi)?Energia fotovoltaica? Il mio consiglio è di comprarne uno con avviamento incorporato.

Inserita:

ma il gruppo di continuita non ha un autonomia troppo piccola? comunque per il gruppo elettrogeno fargli un accensione elettrica la vedo un po troppo difficile, se si fa come nelle macchine ti servirebbe un motorino di avviamento, e gli ingranaggi cn un elettrovalvola che ti attaccanoo il motorino solo all'accensione per poi fartelo staccare la vedo un po' difficile huh.gif

Inserita:

Anch'io non ho capito cosa c'entri un gruppo di continuita'............ senzasperanza.gif se non c'è linea elettrica non funziona neanche .... rolleyes.gif

Inserita:

Probabilmente perchè ipotizzava che potesse caricarlo a casa e, poi, portarlo carico sul luogo dove deve utilizzarlo.

Però l'autonomia, effettivamente, non è minimimamente paragonabile a quella di quel generatore con motore a scoppio. Un UPS è difficile che superi l'ora e mezza di autonomia a pieno carico... ph34r.gifph34r.gif

• 10 years later...
Eugenio Liguori
Inserita:

Un UPS non serve a niente e comunque non ha abbastanza potenza a meno di spendere un sacco di soldi.

La modifica si può fare ed è anche reversibile. Puoi adattare questa guida al tuo generatore

https://www.camperonline.it/fai-da-te/elettricita/trasformazione-generatore-da-avviamento-a-strappo-a-elettrico/642

l'unica cosa aggiuntiva è che devi prevedere un meccanismo per muovere la leva dell'aria quando avvii e mouverla nuovamente dopo un paio di minuti. Per va bene anche un servomotore con arduino o con quello che vuoi