Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Batteria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, dovrei alimentare un circuito che, quando terminato, dovrebbe assorbire(lo stimo così a caso) 1A, e che funziona a 12V.

L'intero circuito non sarà mai in funzione tutto contemporaneamente.

Devo costruire anche un caricabatteria che mi carichi la batteria in questione a partire dall'accendisigari dell'auto.

Che tipo di batteria mi consigliate di acquistare?

Al piombo? di quanti ampere?

Ciao

Inserita:

una batteria nichel cadmio NiCd va più che bene direi, oppure nichel metal idrudo NiMH, per la capacità dovresti indicare per quanto tempo lavora il circuito, per farti un esempio, se il tuo circuito consuma alla massima potenza 1A, e tu compri una batteria da 12v 1Ah, questa dopo un ora sarà scarica in quanto fornirà 1A per un ora più o meno... il caricabatterie lo puoi costruire usando un lm317 in configurazione di generatore di corrente... sapendo prima la batteria che dovrai ricaricare in modo da fornire a questa la corrente giusta per non danneggiarla, solitamente 1/10 della capacità della batteria, per una da 1A quindi 100mA

ciao wink.gif

Inserita:

Questo era quello a cui ero arrivato non con poco sforzo(letture dopo letture) e tu me lo hai confermato in maniera semplicissima, thanks!

Vabbé io penso di prenderne una da minimo 3-4A NiCd(sempre che il rivenditore non mi faccia problemi che non ne ha...solite cose).

Eventualmente non avrò problemi, per qualsiasi amperaggio e tipo di batteria, a creare il circuito di ricarica?

idem come sopra, grazie ancora.

Ciao.

Inserita: (modificato)

no fino circa 8-9 ampere il circuito di ricarica è molto semplice con lm317, se cerchi sul datasheet la configurazione di generatore di corrente costante vedi che sono solo pochi pezzi oltre all'integrato stesso, oppure fai una ricerca con google, trovi molto materiale! ciao wink.gif

Modificato: da stefano830_1
Inserita:

Ok, ho acquistato una batteria 12V 4Ah al piombo(ho chiesto a due negozianti e quelle NiCd o NiMH non ne avevano...).

Faccio qualche ricerca sull'LM317, hai qualche schema che hai testato(funzionante)?

Ciao