Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Allarme Auto - Non riesco a capirlo

Messaggi consigliati

Alessandro0751
Inserito:

Salve a tutti.

Ho trovato uno schema di un allarme auto che dovrebbe attivarsi alla chiusura delle portiere.

Questo è lo schema:

http://www.webalice.it/crapellavittorio/el.../autoallarm.gif

Purtroppo non riesco a capirlo.

Qualcuno di buona volontà me lo potrebbe spiegare. Non sono un asso in elettronica e ci sto diventando matto.

Grazie a tutti.

• 1 month later...

Inserita:

ciao neanche io sono un asso, ma se non hai problemi a costruirlo credo che ti basti sapere che l'allarme si aziona tramite il tasto "portiera" dovresti fare in modo di avere un tasto che venga chiuso ed aperto tramite l'azione meccanica della chiusura e dell'apertura dello sportello, credo che forse potresti usare quello che gia c'è per far accendere la luce interna!! e forse eviteresti anche un po' di lavoro in piu! laugh.gif , personalmente non capisco cosa siano quella specie di batterie messe in modo inverso a sinistra dove c'è scritto apertura chiusura, intuitivamente, visto gli optoisolatori 4n27, mi sembra come se si dovesse attaccare un invertitore di polarita all'apertura e chiusura dello sportello, visto che non vedo come i led interni degli 4n27 si possano mai "accendere", in ogni caso io non sono un asso, aspetta il messaggio di qualcuno un po' piu preparato! Ciao

Inserita:

Ciao.

Quelle che indichi come batterie nella parte alta a sinistra corrispondono all'apertura porte dell'elettroserratura (non sono bravo io, l'ho letto nella descrizione del circuito).

In pratica chiudendo la porta abilti RL1 mentre aprendola lo apri.

Con RL1 eccitato, quando chiudi il contatto della portiera entra in funzione l'allarme.

Il tempo dell'eccitazione è regolabile tramite il trimmer da 1MOhm.

Ciao.