sergio1289 Inserito: 24 luglio 2009 Segnala Inserito: 24 luglio 2009 salve a tutti.vorrei autocostruire un segnal tracer per testare un modulo audio.e possibile avere uno schema con relativi componenti.se difficile da realizzarlo mi dite dove posso comprarlo.
Lancillotto. Inserita: 24 luglio 2009 Segnala Inserita: 24 luglio 2009 Compralo non credo, ma penso ti basti un piccolo amplificatore con eventualmente una sonda disaccoppiata
sergio1289 Inserita: 24 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2009 salve a tutti.non so se questa e la sezione giusta.vorrei autocostruire un segnal tracer semplice per testare un modulo audio.e possibile avere uno schema con relativi componenti.se difficile da realizzarlo mi dite dove posso comprarlo.
Livio Orsini Inserita: 24 luglio 2009 Segnala Inserita: 24 luglio 2009 Come moderatore.Aprire più discussioni sul medesimo argomento è vietato dal regolamento perchè causa confusione e disguidi.Rispettare sempre il regolamento aiuta tutti, te per primo!Come signal tracer per bassa frequenza è sufficiente un multivibratore astabile. Fai una ricerca con google su questo argomento: avrai centinaia di risposte ed il solo imbarazzo della scelta del circuito.
tesla88 Inserita: 24 luglio 2009 Segnala Inserita: 24 luglio 2009 Bah , doppi post a parte , secondo me una ricerca la potevi anche fare .E' bastato digitare signal tracer in google per trovare centinaia di schemi possibili , se poi l digiti in ricerca immagini diciamo che è ancora più facile trovare risultati , non voglio fare quello che da giudizi però mi pare che prima di chiedere aiuto si può cercare anche di arrangiarsi........quest non vul dire che non si debba chiedere aiuto al forum ma sarebbe stato giusto presentarsi con uno schema di signal tracer e chiedere al limite spiegazioni su quel circuit o come migliorarlo ecc. così invece sembra proprio che tu voglia la pappa pronta......comunque non vale solo per te mi da frse più fastidio vedere ancora richieste tip "come si calcola la resistenza in serie al led" quando ci sono 200 tread su questo argomento e quando basta fare 2 conti.......... Quì hai uno dei tanti risultati e mi pare completo.http://www.vellemanusa.com/downloads/0/tra...al_k7000_it.pdf
Lancillotto. Inserita: 24 luglio 2009 Segnala Inserita: 24 luglio 2009 Livio Orsini+24/07/2009, 19:55--> (Livio Orsini @ 24/07/2009, 19:55) Caro Livio....Ma il signal tracer non era un ampli BF che permetteva di ritrovare il segnale audio in diversi punti di un'apparecchio (es.radio) sotto prova.Il fatto stesso che si chiami "signal tracer" non vuole forse dire tracciatore o meglio rintracciatore di segnali.Cio' che menzioni tu come "multivibratore astabile" mi sembra piu' un'iniettore di segnali ed ha uno scopo opposto
sergio1289 Inserita: 25 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2009 mi scuso con tutti ma non sapevo quale era la sezione giusta.ciao telsa88si ho provato a fare delle ricerche su internet ma gli schemi che ho trovato erano complicati comunque quello del link e semplice. si puo fare anche su una ken board ho crea qualche problema?in alternativa ci sarebbe quella di NUOVA ELETTRONICA cosa ne pensi e un aparecchio valido?
tesla88 Inserita: 25 luglio 2009 Segnala Inserita: 25 luglio 2009 Il signal tracer serve per esaminare apparecchi solitamente audio non funzinanti permettendo di esaminare gli stadi lungo il percosrso del segnale , diciamo che è una soluzione economica e di certo non può sostituire un buon oscillscopio e un generatre di funzioni. Un signal tracer completo deve integrare un oscillatore a bassa frequenza generalmente ad onda quadra con relativi puntali per "iniettare" il segnale nei vari punti , inoltre deve disporre di un amplificatore di bassa frequenza di pca potenza <1W e relativa sonda per prelevare il segnale .A mio avviso è importante avere la possibilità di dosare il segnale iniettato e inoltre la possibilità di regolare il guadagno dello stadio di amplificazione .
Livio Orsini Inserita: 25 luglio 2009 Segnala Inserita: 25 luglio 2009 Quando portavo ancora i calzoni corti, le riviste amatoriali come "Sistema A" e "Sitema pratico" quasi ad ogni numero riportavano un progettino di "Signal tracer" a transistori, che allora erono lo stato dell'arte della tecnologia.Come signal tracer si è sempre inteso un iniettore di segnali rettangolari o quadri che, pur avendo una frequenza base di pochi kHz, grazie alle armoniche era in grado di ricopire anche la gamma di media frequnza (455kHz) e perfino la parte bassa della gamma AM. Non esegue direttamente la traccia ma, grazie all'inezione del segnale, permette di tracciare sino dove arriva il segnale stesso.Assieme al tester era il massimo per un amatore del tempo.Forse oggi nell'epoca dell'informatica personale anche i "signal tracer" saranno computerizzati
marcomessi Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Inserita: 31 luglio 2009 tesla88+24/07/2009, 20:27--> (tesla88 @ 24/07/2009, 20:27)quoto Teslacon questo kit ho riparato una vecchia radio a valvole. l'unico inconveniente è che l'uscita è bf sinusoidale........dunque se devi cercare un guasto nella sezione mf di un ricevitore dovrai fare qualche modifica.
kast Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Inserita: 2 agosto 2009 forse stavi cercando una cosa fatta così?http://diy-fever.com/index.php?project=audio_probe
Lancillotto. Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Non posso certo mettermi a competere con chi i calzoni corti li portava prima di me, ma siccome di "Sistema Pratico" "Sistema A" "Costruire Diverte" ecc. ne ho un considerevole numero mi permetto di postare queste due cose, tanto per puntualizzare:E si, c'e' proprio scritto "Signal tracer" e sembra un schema di un piccolo ampli non di un "multivibratore astabile"Uhmmm, anche questo, che un prodotto commerciale in Kit sembra un piccolo amplificatore, eppure c'e' scritto "signal tracer"Questo invece e' un iniettore di segnali:In questo caso si puo' parlare di "multivibratore astabile"E' altresì vero che in alcuni schemi forniti sulle riviste venivano progettati assieme, si aveva dunque a quel punto un piccolo ampli BF spesso munito di sonda per rilevare dei segnali AF e RF appunto il "Signal Tracer" che permetteva di ritrovare il segnale prima che giungesse agli stadi di amplificazione e quindi se ne poteva seguire il percorso fino a dove si interrompeva, individuando così lo stadio guasto.Nello stesso circuito veniva aggiunto un piccolo oscillatore, appunto il "Multivibratore Astabile" che invece iniettando un segnale permetteva una ricerca al contrario, partendo dallo stadio finale e retrocedendo fino agli stadi di media (es. nel caso di una radio)Spero mi si perdonera' la puntualizzazione
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Non voglio continuare una polemica semantico/storica che ha poche o nulle ragioni di esistere.Comunque "signal tracer" è un "tracciatore di segnale". Qualsiasi dispositivo che permette di effettuare questa operazione, con o senza amplificatori, ricade sotto questa categoria. Basterbbe verificare il vecchio "vangelo": Handbook for radio and electronic engineer by Frederick E. Therman.
Messaggi consigliati