Nicolus Inserito: 4 agosto 2009 Segnala Inserito: 4 agosto 2009 Salve gente, sono nuovo del forum. Ringrazio anticipatamente chi parteciperà alla discussione. Da giorni sto cercando in rete uno schema di un circuito temporizzato su due punti, però legati tra di loro in modo particolare. Spiego di cosa si tratta:alimentazione del circuito è di 12V. In pratica alla chiusura di un pulsante deve chiudersi il contatto doppio di un relè per circa 3 sec. Avvenuta l'eccitazione di tale bobina, devo avere un'interruzione (o annullamento) delle pressioni successive sul pulsante, per circa 10/20 sec.; se possibile questi 10/20 sec. regolabili, altrimenti 20 sec. fissi.In altre parole, lo scopo del circuito è quello di eccitare un relè a doppio contatto per circa 3 sec, annullando tutti gli impulsi successivi (dati dal pulsante) per un tempo fisso di 20 sec. Riporto uno schema di ciò che vorrei realizzare.L'immagine è indicativa, solo per spiegare lo scopo, mentre lo schema di realizzazione può anche essere diverso, purchè raggiunga lo scopo desritto.Cerco uno schema già realizzato in quanto ancora non sono in grado di costruirmelo da solo; se c'è qualcosa in rete oppure per voi maestri è abbastanza facile da realizzare ve ne sarò grato.Grazie. Ciao ciao
tesla88 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 (modificato) Hai postato in elettronica però volevo chiederti se una soluzione elettromeccanica poteva andare.......in questo caso usando relè temporizzati e un paio di relè semplici credo si possa fare. Modificato: 4 agosto 2009 da tesla88
madak Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Inserita: 5 agosto 2009 Mi sembra abbastanza semplice il circuito,con un pulsante comandi 2 timer o 2 ne 555 in contemporanea,monostabili o monostabili ritardati,come ti serve,1 timer con 3 secondi di on,il 2 con 15-20 secondi.Il secondo comanda un rele' con un contatto NC in serie al pulsante di start.Consiglio di inserire sull'alimentazione un pulsante di arresto NC se no per tutto il tempo di T2 non lo potrai diseccitare.
Nicolus Inserita: 5 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2009 (modificato) tesla88 Hai postato in elettronica però volevo chiederti se una soluzione elettromeccanica poteva andare.......in questo caso usando relè temporizzati e un paio di relè semplici credo si possa fare.Ah, bè, se restiamo sempre nei 12V, e si riescono ad ottenere i tempi indicati (e non andiamo troppo ot) è sempre una soluzione valutabile. D'accordo! Ti chiedo una sola cosa: di elettronica ne so abbastanza poco, di elettromeccanica ancora meno; se puoi essere molto dettagliato nella spiegazione. madak 2 ne 555 in contemporanea,monostabili o monostabili ritardati... Consiglio di inserire sull'alimentazione un pulsante di arresto NC se no per tutto il tempo di T2 non lo potrai diseccitare. Il tempo di T2 sarebbe? Se ti riferisci ai 15/20 secondi, una volta trascorsi tutti, la bobina dovrebbe diseccitarsi da sola, no?Se non sbaglio, il secondo NE555 dovrebbe essere ritardato di qualche secondo, in modo che va ad interrompere il passaggio di corrente solo dopo che è avvenuta l'eccitazione del primo relè.Per casa, rovistando tra i casetti ho trovato un NE555. Se mi dici la lista della spesa, uno schemino, e quanto mi occorre mi metto a lavoro. Grazie ragazzi! Non mi funziona il "quote" Modificato: 5 agosto 2009 da Nicolus
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Inserita: 5 agosto 2009 Premi il tasto "quote", apparirà la scritta "QUOTE" racchiusa tra due parentesi quadre e, contemporaneamente, sul tasto quote apparirà un asterisco.Copia il testo che vuoi citare (ctrl+c) poi incollalo dopo la quadra (ctrl+v) quindi premi il tasto "quote" comparirà la scritta "/QUOTE" sempre racchiusa tra quadre e sparirà l'asterisco dal tasto quote.
madak Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Inserita: 5 agosto 2009 Ok, di ne555 ce ne vogliono 2,dammi la tua email che qui non riesco a postare lo schemino.Ripeto la sequenza,poi mi confermi se ti va' bene.Premi il pulsante di start,parte la temporizzazione di tutti e due,il primo T1 eccita un relè K1 per 3 secondi,che non so' che carico comandi e questo non interessa,il secondo timer T2 eccita un relè k2 per 15-20 secondi(regolabili) il k2 ha un contatto NC in serie al pulsante di start e quindi finchè il K2 non è disattivo il pulsante di start è escluso.Comunque se hai 2 timer industriali ,tipo Omrom undecal a doppio contatto si puo' fare,il problema sta' magari nel trovarli a 12Vdc.Ciao.
madak Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Inserita: 5 agosto 2009 Ho visto solo ora la risposta del Grande Livio, approfitto per augurare a Lui e a tutti i moderatori un buone e ....meritate vacanze.
Nicolus Inserita: 5 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2009 Madak La sequenza è giusta. L'essenziale è avere prima l'eccitazione del relè da 3 secondi, e poi quella da 15/20. Trascorsi i 20 secondi, il circuito dovrebbe tornare sulla posizione originale, pronto per un altro ciclo, in modo automatico senza l'intervento di altri comandi.Non è difficile postarla qui l'immagine:1. vai su questo SITO2. carichi l'immagine3. prelevi il link che ti dà alla fine4. vieni qui sul post ed inserisci il link tra i tag IMG5. altrimenti se troppo grande puoi inserire anche il semplice link nei tag "http://"Se non riesci comunque, ti mando la mia mail in pvt e poi la pubblicherò io. Non che non mi fidi, ma solo nel caso possa essere utile ad altre utenze.Livio Grazie per la dettagliata spiegazione, ma sicuro in quel momento c'era qualcosa che non andava... ho provato ad inserire anche i tag manualmente, ma all'anteprima mi riportava i tag scritti come fossero testo.
madak Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Inserita: 5 agosto 2009 Ok promesso,la prossima volta lo posto io direttamente,grazie dell'aiuto.Per ora te lo invio per email,poi se ti funziona lo posti tu,così almeno sappiamo come è andata a finire,ciao alla prossima.
Messaggi consigliati