MARCO.CO Inserito: 14 agosto 2009 Segnala Inserito: 14 agosto 2009 Ciao a tutti,ho un piccolo radio da spiaggia che va con 3 batterie da 1,5v AA.Volevo fargli una modifica,ovvero utilizzare batterie ricaricabili e con un trasformatore far si che ricarico le batterie.Potreste gentilmente aiutarmi?Grazie infinite come sempre
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2009 Segnala Inserita: 14 agosto 2009 (modificato) Basta che ti comperi una confezione di batterie ricaricabili provvista anche di caricatore da rete. Te la cavi con poco più di un decina di €; 4 batterie e ricaricatore!E' la soluzione migliore. Farsi un buon caricabatterie non è facile e ti costa di più.Ricare le batterie di nuova concezione, come tutte quelle attualmente in commercio, con un caricatore accroccato alla meno peggio è pericoloso.Nella migliore delle ipotesi rovini le batterie dopo un paio di ricariche; nella peggiore rischi che la batteria esploda. Modificato: 14 agosto 2009 da Livio Orsini
MARCO.CO Inserita: 14 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2009 Grazie per la dritta.Fa lo stsso se porto 2 fili dal carica al - e + della radio,cosi evito di toglierle?
Livio Orsini Inserita: 15 agosto 2009 Segnala Inserita: 15 agosto 2009 A radio spenta probabilmente si; sicuramente da evitare con radio in funzione.
frantic Inserita: 17 agosto 2009 Segnala Inserita: 17 agosto 2009 MARCO.CO+14/08/2009, 21:34--> (MARCO.CO @ 14/08/2009, 21:34)Anche se sono in serie?
SA 9900 Inserita: 17 agosto 2009 Segnala Inserita: 17 agosto 2009 frantic+17/08/2009, 10:23--> (frantic @ 17/08/2009, 10:23) Cosa cambierebbe??
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2009 Segnala Inserita: 17 agosto 2009 I caricabatteria solitamente caricano 2 o 4 stilo AA o AAA in serie. Per ricaricare esternamente (al caricabatterie) le batterie è necessario collegre i fili esattamente al posto dello stilo.Cerco di chiarire con un esempio.Nel caso di Marco.Co ci sono tre stili da caricare (quasi) certamente in serie; se, p.e., il caricabatterie è un normale da 4 stili si collega il negativo del primo posto di ricaricarica al negativo della radio, poi si collega il positivo della radio al positivo del terzo stilo del caricatore e si inserisce un quarto stilo nell'ultimo posto. A questo punto il caricatore è pronto per lavorare.Però, a mio giudizio, è molto più comodo togliere le 3 batterie dalla radio e inserirle nel caricatore .A meno che si pensi di caricare le batterie mentre si usa l'apparecchio: piuttosto brutto
MARCO.CO Inserita: 26 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2009 (modificato) Allora ho preso il caricabatterie da 4 stilo (le carica in coppia di 2).La modifica ho deciso di farla su un altro radio che monta 4 batterie stilo.Tirati fuori i 2 fili + e - della radio che arrivano alla scheda perche' i 2 led (che simbolerebbero le 4 batterie in carica) ho fatto questi ponti.E' corretto? Modificato: 26 agosto 2009 da Livio Migliaresi
MARCO.CO Inserita: 14 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2009 Confermo che poticellato cosi' funziona.!
Messaggi consigliati