Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Formule Di Calcolo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti! mi chiedevo se qualcuno conosce il titolo di libri o testi acquistabili o disponibili in rete che trattino della teoria della costruzione di amplificatori valvolari con relative formule ed esempi, calcolo della resistenza di catodo il guadagno di un triodo ecc ecc! insomma mi e' stato chiesto da un principiante appena entrato nel mondo delle valvole se possedevo qualcosa dove poterci studiare un attimo!

ringrazio anticipatmente!!

Inserita:

Si potrebbero ripescare il vecchio Giuseppe Dilda 1 e 2 volume di radiotecnica, oppure il Malatesta volume unico. Erano i classici testi degli istituti tecnici negli anni 50 3d inizio anni 60. I fondamentali dei tubi termoionici sono spiegati molto chiaramente.

Inserita:

grazie molte livio!! do' un occhiata in rete se trovo qualcosa!

Inserita:

..Prova a dare un'occhiata su Bergogliolibri, forse lì trovi qualcosa...

Ciao

Inserita:

Anche i vecchi volumi di radiopratica sono interessanti , vi era anche un libretto con svariate valvole con le caratteristiche e corrispondenze.

Dipende anche cosa devi farci , se siamo sull'hi-fi è un conto se siamo sul chitarristico ti conviene "prendere spunto" da schemi già fatti tipo fender , marshall , peavey , engl, mesa , ecc

Inserita:

graze tesla!! essendo che "il libro" non era per me' ma per un mio amico alle prime armi cercavo qualcosa di piu semplice possibile! gli ho fotocopiato un po di concetti fondamentali da svariati testi e sembra che se la cavi!

ciao e ancora grazie!