Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzazione Numero Giri Minuto

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

devo realizzare un programma con la visualizzazione dei giri minuto sul pannello operatore del logo, calcolando che il campo di lettura deve variare da 40 a 150 giri minuto, qualcuno mi può essere di aiuto, grazie

Inserita:

Precisa meglio su cosa ti serve l'aiuto. Descrivi di cosa disponi per misurare gli rpm.

Inserita:

E anche il tipo di dispositivo rotante... motore elettrico oppure altro, e se sì, che tipo di motore.

Inserita: (modificato)

chiedo scusa per la mia imprecisione nella descrizione, si tratta di rilevare i giri in uscita di un motovariatore e come strumento di misura pensavo di adoperare un proximiti che legge i denti di una ruota dentata, l' aggiramento della visualizzazione deve essere fatta almeno ogni 5/6 secondi per poter essere precisi nella regolazione che viene fatta manualmente agendo sul variatore.

Il logo che sto usando è l oba6 di conseguenza non posso effettuare calcoli matematici.

Grazie ancora per l' aiuto e i più sinceri auguri di un felice 2012 a tutti.

Modificato: da p.badino
Inserita: (modificato)

fb4b959b593f4608b449ba7.png

Premesso che il 0ba6 ha la matematica, quello sopra può essere un modo per cominciare a sgrezzare la tua applicazione.

Un timer genera un impulso ogni secondo. Un contatore conta gli impulsi in quel secondo. Se ipoteticamente la tua ruota dentata ha 40 denti, vuol dire che l'ingresso sente 40 impulsi ogni giro.

Se il contatore è 1, significa che ha sentito 40 impulsi, e sul display puoi scrivere 1 giro/s, oppure con la matematica moltiplicare per 60 per avere giri/min.

Naturalmente scritto così, se il contatore sente 39 impulsi, è come se la ruota fosse ferma, quindi consiglio un timer a 0.10 secondi e il contatore a 4 impulsi.

Modificato: da NoNickName