Vai al contenuto
PLC Forum

Collaudo Sistemi Assemblati - stress da vibrazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

mi capita di dover riparare degli assemblati "tipo PC" ma alle volte non danno il problema lamentato dal cliente, oppure il problema è random.

volevo oltre che testare a 40°C l' attrezzo, collaudarlo con una specie di pedana vibrante per riprodurre l'habitat da bordo macchina nei vari stabilimenti.

qualcuno sa se esiste qualcosa in commercio a questo scopo?

grazie

Inserita:

Esistono. Sono strumenti per test di vibrazioni, test che sono obbligatori per gli apparati professionali, per l'autronica e apparati ferroviari.

Sono tutt'altro che a buon mercato, anche perchè un test di vibrazioni ben fatto non si limita ad una piattaforma vibrante ad una sola frequenza.

Il test viene eseguito "spazzolando" una certa gamma di frequenze (secondo specifica dell'apparato) e ricercando almeno 2 punti di risonanza; poi il sistema viene messo in vibrazione, per un tempo prestabilito, alle due frequenze in cui si è registrato il massimo picco di risonanza.

Questo è il test più semplice e comune.

Inserita: (modificato)

infatti, mi aspettavo ci fosse qualcosa di tutt altro che semplice...

ho cercato vibratori, ma non ho trovato nulla se non report di test sull' argomento smile.gif)

hai qualche nome da suggerire?

penso di valutarne il costo o eventualmente di farmi qualcosa di artigianale.

il mio obbiettivo dovrebbe essere solo evidenziare il difetto già lamentato dal cliente...

grazie Livio

Modificato: da secolo