NosHolley Inserito: 2 settembre 2009 Segnala Inserito: 2 settembre 2009 Salve a tutti! Avrei bisogno di costruirmi un circuito che mi dia un impulso di qualche volt, ogni volta che un segnale sinusoidale passi per il valore di picco positivo. Ho provato con un software di simulazione elettronica usando qualche comparatore o dei circuiti trovati in rete, ma ho sempre avuto un intoppo. Sapete aiutarmi?
ASMO Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Inserita: 2 settembre 2009 Mah sei un po' vago, comunque la prima cosa che mi viene in mente, è quella di utilizzare un operazionale configurato come comparatore, esempio se ho il picco d'un segnale sinusoidale di 31 Vdc, e voglio rilevarlo, regolo a 30 Vdc stabili (con un trimmer multigiro da 5 Kohm) la tensione sull'ingresso invertente, poi sull'ingresso non invertente gli caccio il segnale sinusoidale che quando supera i 30 volt, mi manda alta (+ Vcc) l'uscita dell'operazionale, e quando la sinusoide torna a scendere sotto i 30 Volt l'uscita torna bassa (gnd). Se la sinusoide ha frequenza tanto per dire di 50Hz, la durata dell'impulso si aggira sugli 1,5 millisecondi teorici, però questa traccia che ti dò è molto spartana, in mancanza di lumi sull'utilizzo.
Messaggi consigliati