dr.marco17 Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Inserita: 16 settembre 2009 Guarda quiVu meterPotresti realizzare un circuito del genere, al posto di un led ad un livello che vuoi ad esempio il livello di mezzo metti un transistor che alimenta i tuoi led.Quando la barretta del vumeter raggiunge o supera il livello a cui hai messo il tuo transistor esso satura e ti accende quello che vuoi, magari uno della serie mj così hai molta corrente a disposizione per tutti i led che vuoi.
tesla88 Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Forse sarebbe meglio allora usare un LM3916 e adoperare le 10 uscite in modo che ognuna faccia condurre in modo crescente un transistor di potenza , il quale pilota i LED. In questo caso hai una luminosità crescente al crescere della musica , inoltre il 3916 ha un buon range in dB che permette di evitare un compressore in ingresso.........
ASMO Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Una curiosità Tesla 88, Ti risulta che l' LM 3916 assieme al 3915 ed al 3914 siano ancora in vendita ? Sai perchè ? Perchè in uno degli ultimi numeri di Nuova Elettronica, si diceva che (come è successo per gli UAA 170 e 180) hanno smesso di produrli.Ora la cosa mi ha urtato non poco, dato che io col 3914 c' ho costruito DI TUTTO in casa mia, e anche per conto terzi, per cui se invece per Te è una bufala, allora magari sappiamelo dire.Grazie e saluti da ASMO
tesla88 Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 A me non è giunta questa voce .........se così fosse sarebbe una brutta notizia.....comunque su RS ci sono perciò ........al limite si fa la scorta!
dr.marco17 Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 (modificato) L'idea del fascio luminoso crescente attrae molto però come si fa a alimentare un transistor partendo da 10 uscite 0-1 non analogiche? E' forse possibile con un operazionale in configurazione sommatore non invertente? Modificato: 17 settembre 2009 da dr.marco17
tesla88 Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Si , l'idea potrebbe essere proprio un sommatore , il transistor non farebbe che da amplificatore in corrente..
dr.marco17 Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Bhè dai per non essere nemmeno maggiorenne e essere solo un amatore non sono incapace come mi sembra di essere... Quindi basta guardare le curve sul datasheet del transistor prescelto e dimensionare le 2 resistenze in base ai banchi di led che abbiamo realizzato?
Messaggi consigliati